news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
The Classic SB Super Pack, versione speciale del noto giradischi
Alcune migliorie per questa elaborazione di The Classic, il giradischi con il miglior rapporto qualità/prezzo dell'austriaca Pro-Ject

A poco più di un anno dal debutto di The Classic che si è aggiudicato il premio EISA come miglior giradischi del 2016, The Classic SB Super Pack, sua interessante evoluzione che aggiunge la testina Ortofon Quintet RED, il controllo elettronico della velocità 33/45 giri con tasti di selezione sul corpo del giradischi, un bel clamp in alluminio e mat in pelle.
“The Classic” dal punto di vista estetico rimanda al design anni 70, ricordando da vicino molti cavalli di battaglia dell’epoca. The Classic nasconde, però, un disegno e dei materiali impiegati assolutamente innovativi, anche per Pro-Ject, che fa proprio dell’innovazione la sua bandiera. Giradischi a controtelaio non utilizza le classiche molle per separare il telaio dal controtelaio, ma 6 elementi elastometrici TPE (Elastomero termo plastico), facendo trovare il braccio e il piatto completamente isolati dalle risonanze del motore. Il piatto, in alluminio pressofuso, utilizza anch’esso TPE, unendo all’alta massa, sinonimo di velocità costante e basso wow and flutter, inedite capacità smorzanti. La costruzione del controtelaio e del perno centrale sono derivate da quelle del Debut, e abbinano acciaio/bronzo/teflon per il perno e il cuscinetto, garantendo il minor rumore possibile. La tolleranza è, per The Classic, 10 volte più bassa di quella del Debut, garantendo una precisione dello 0,005%. Il contropiatto è realizzato in maniera estremamente sofisticata, tale da isolare fisicamente il cuscinetto dal piatto superiore. Anche il braccio è completamente nuovo, e il risultato di 25 anni d’esperienza nel campo della meccanica. La canna è una realizzazione a sandwich di carbonio e alluminio. Carbonio per la robustezza e la velocità, alluminio per il miglior smorzamento. La struttura del cuscinetto a cardano, realizzata punto a punto con l’utilizzo di un cuscinetto in zircone di provenienza giapponese, assicura poi la minima frizione del braccio sul suo asse.
Anche il contrappeso utilizza al suo interno TPE, riducendo del 50% la frequenza di risonanza braccio/testina. Azimuth e VTA sono regolabili, per permettere di utilizzare qualsiasi testina in commercio, ed è disponibile come optional un contrappeso dedicato a chi volesse utilizzare testine di peso superiore a 25gr. The Classic ha anche piedini di appoggio di nuova concezione, particolarmente smorzanti e regolabili in altezza, in modo da adattarsi a ogni piano di appoggio. Insomma, grandi doti sonore, facile installazione, e un bellissimo design per un prodotto che ha rivoluzionato il concetto di rapporto qualità/prezzo.
The Classic SB Super Pack è disponibile in tre finiture: Noce, Palissandro o Eucalipto.

Caratteristiche tecniche
Velocità: 33, 45 (cambio della velocità elettronico)
Trasmissione: a cinghia
Variazione di velocità: 33, 0,10% -  45, 0,11%
Wow & flutter: 33: +/-0,03% 45:+/-0,05
Piatto: 300mm in alluminio con TPE
Cuscinetto: in acciaio
Braccio: 9” sandwich alluminio/carbonio
Lunghezza braccio: 230 mm
Massa del braccio: 13,5gr
Overhang: 18mm
Forza di tracciatura: da 10 – 30mN
Accessori inclusi: alimentatore, coperchio parapolvere, cavo RCA Connect IT E
Consumo: 5 watts
Dimensioni: 460x131x351mm (WxHxD)
Peso: 10,2kg


The Classic SB Super Pack


Registrati alla nostra nuova Newsletter



Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito