eventi
audiogamma
B&W e Jaguar, Insieme
Jaguar e B&W, un sodalizio tutto inglese

Milano, Area Kitchen. Bowers & Wilkins e Jaguar presentano il nuovo coupè C-XF, frutto di un sodalizio dal sapore squisitamente britannico. Entrambi i marchi sono infatti inglesi e condividono il medesimo approccio ai prodotti, insieme innovativi e performanti, ma anche caratterizzati dal rispetto della tradizione e di una solida qualità costruttiva, in sintonia con la clientela esigente e affezionata cui si rivolgono. Un' operazione di co-marketing che ha riscontrato il plauso e il consenso degli esperti che hanno preso parte all'evento esclusivo della presentazione, in anteprima assoluta, che ha visto come protagonisti il coupè concept-car C-XF e il nuovissimo impianto di sonorizzazione B&W. Quest'ultima, azienda non nuova alla realizzazione di sistemi Car, cui si è dedicata una ventina di anni fa, in un contesto completamente diverso e non fertile per un orientamento teso alla perfezione assoluta, come lo è quello che contraddistingue da sempre B&W, perchè identificato dalla ricerca della quantità e non della quantità. Tutt'altra realtà oggi, in cui un must per i veri appassionati di musica, competenti ed esigenti, è la qualità prima di tutto, sempre e ovunque. Ecco quindi che B&W esce dalle quattro mura di un stanza e si avventura all'esterno, scorrendo veloce tra panorami nuovi e diversi, con il suono perfetto a cui ci ha abituati che diventa protagonista e non più sottofondo modesto da non ascoltare durante il viaggio in auto. Il sistema perfetto per una vettura elegante e raffinata come il coupè Jaguar C-XF. Visto recentemente al salone di Detroit, da quest'ultimo deriver il nuovo coupè XF, che verrà presentato a Settembre al salone di Francoforte. La XF, nel suo allestimento top, sarà proprio equipaggiata con lo stesso impianto Bowers & Wilkins messo a punto per il concept C-XF. Tale sistema, totalmente rivoluzionario, nulla prende in prestito dal classico concetto di sonorizzazione d'abitacolo. La B&W ha infatti utilizzato tutte le nuove tecnologie da essa sviluppate nel campo della diffusione sonora, professionale e domestica, coniugandole in ambito automotive: il risultato è a dir poco sorprendente. La nuova struttura utilizza, infatti, Micro Matrix, evoluzione della Matrix tanto nota agli audiofili; realizzata tramite alluminio in una struttura a nido d'ape a modellare le rigide strutture che alloggiano gli altoparlanti. Non poteva poi mancare il celebre tweeter con cupola in diamante sintetico, già dotazione della serie top 800D, e nel quale gli ingegneri B&W sono riusciti a implementare anche un condotto posteriore, tramite l'utilizzo di una particolare struttura a spirale mutuata dalla serie CT. Assolutamente innovativo è poi il Bass Beam, una sorta di lungo tubo nel quale sono montati i driver per le basse frequenze, e che si integra perfettamente con la geometria delle portiere anteriori dell'autovettura. Il fronte posteriore è invece realizzato attraverso un concetto totalmente rivoluzionario. Gli altoparlanti sono stati sviluppati ad-hoc - ma del resto lo sono un po tutti -, e constano di un gruppo di tweeter e di driver ad alta dispersione, pilotati da un processore digitale in grado di far percepire a tutti gli occupanti dell'automobile una immagine sonora precisa e dettagliata, oltre all'esatta percezione del fronte acustico. Un impianto, in sintesi, come mai si era visto, e nel quale la B&W ha profuso tutte le sue conoscenze; le prestazioni sono a dir poco sorprendenti, e si ha la netta sensazione di ascoltare un impianto casalingo di livello assoluto. Un sodalizio, quello tra Jaguar e Bowers & Wilkins, perfettamente riuscito e che non mancherà di stupire e affascinare, unendo finalmente insieme gli appassionati di auto e di musica che non dovranno più rinunciare a niente.

Torna all'elenco eventi


    Immagini
audiogamma




© Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16, 20129 Milano - Italy - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito