news
    HeadphoNext     Como Audio     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
AFI flat.2 l'appiattitore di dischi
Una macchina di livello professionale, realizzata in modo impeccabile e in grado di ridare vita a qualsiasi vinile.

L'Audio Fidelity Improvement flat.2 è un appiattitore di dischi multifunzione di ultima generazione.  È stato concepito dal professor Ulrich Kathe, che non è solo un appassionato di Hi-Fi, ma anche un chimico con una lunga esperienza nell' industria ed una grande conoscenza dei materiali. Grazie al suo approccio scientifico ha potuto stabilire con assoluta certezza non solo le cause per le quali un disco si deforma, ma soprattutto come poter fare per appiattirlo, senza danneggiarlo in alcun modo.

Oltre alla capacità di riportare il disco ad una corretta planarità, la flat.2 è anche in grado di compiere una operazione di temperatura del vinile, che  comporta benefici di ascolto inaspettati.

Partendo dal trattamento dei dischi ondulati la macchina appiattisce LP da 12", EP da 10" e singoli da 7". Il disco viene posizionato tra due speciali tappetini piatti e portato gradualmente fino ad una temperatura di 59° gradi centigradi, il tutto utilizzando un cospicuo numero di sensori di temperatura e altrettante unità riscaldanti, che permettono alla macchina di raggiungere una distribuzione del calore assolutamente uniforme. Segue poi un processo di raffreddamento altrettanto curato ed importante, con cui il disco viene riportato alla temperatura di 30°gradi.

La macchina può funzionare con tre diversi programmi:
  • Standard Per eliminare in modo affidabile le deformazioni dei dischi, in modalità pre-impostata
  • Expert Per compiere la stessa funzione  con impostazioni flessibili scelte dall'utente esperto
  • Relax Per effettuare il temperamento del vinile, con un processo termico che consente un notevole miglioramento sonico
Il disco viene riscaldato (e poi raffreddato) molto lentamente, in modo uniforme, e questo processo termico provoca, nella maggior parte dei casi, un notevole miglioramento sonico.

AFI flat.2 lavora in modo molto preciso e ha diversi meccanismi di protezione per garantire un'altissima sicurezza del processo. Lo scostamento dal valore nominale di temperatura è inferiore a 0,25 K ed il display sul pannello frontale informa l’utente sul progredire dell’operazione.

I vantaggi nell’appiattire un disco sono molteplici. Se un pick -up di alta qualità è costretto a tracciare su un disco ondulato, qualsiasi regolazione precedentemente effettuata risulta quasi del tutto inutile, dato che vengono inevitabilmente influenzati l'allineamento orizzontale,e verticale, la forza di tracciamento, il VTA, l'azimut e l'anti-skating, tutti i parametri, insomma.

Appiattire un vinile è quindi una operazione del tutto auspicabile e giustificata, e che porta innegabili vantaggi sonici.Certo è possibile farlo anche in modo artigianale, ma senza alcuna garanzia del risultato, e soprattutto con molti rischi per i dischi trattati. Cosa fa di diverso AFI flat.2? Gestisce il tempo di riscaldamento e raffreddamento in modo intelligente, mantiene la temperatura corretta garantendola su tutta la superficie del disco e in modo uniforme, in modo che il disco venga rispettato nella sua composizione chimica e nell’allineamento molecolare.

Dal punto di vista estetico e costruttivo flat.2 è il massimo che si possa desiderare, con un ampio uso di di vetro temperato, sia per motivi motivi di sicurezza, data la scarsa capacità di conduzione del calore dello stesso, che di eleganza e semplicità nella manutenzione.Controlli con funzionamento magnetico, per eliminare il rischio di qualsisi operazione involontaria, e parti tornite con macchine CNC ad alta precisione per la massima affidabilità nel tempo.

Caratteristiche tecniche
Alimentazione: esterna, 24V, 90 VA
Temperatura massima: 59° C programma standard, 54-60° programma esperto
Deviazione temperatura massima: <0,25K
Dimensioni: 400x55x500 mm
Peso: 8,7 Kg

Prezzo
AFI flat.2 Euro 3.900


Registrati alla nostra nuova Newsletter

Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito