Ancora meglio
MC 90X รจ l'evoluzione della MC 90. Sembrava non potesse esserci di meglio ma Ortofon stupisce ancora
Solo Ortofon è in grado di offrire un catalogo con centinaia di modelli, da poche decine di euro fino ai migliaia, divisi per serie e per colori, così da guidare l’appassionato nella scelta e nella crescita, e con continue innovazioni. Dietro tutto questo c’è il più grande team al mondo di ricerca e sviluppo di pick-up, in grado di sviluppare prodotto per qualsiasi esigenza e per ogni gusto. Le
Serie Concorde che spaziano dal professionale all’Hi-Fi, le SPU, standard assoluto per un certo tipo di appassionati, poi le
2M (la
2M Red è la testina per HiFi più venduta),
Cadenza,
Quintet, e solo per fare alcuni esempi. Nessun costruttore vanta una gamma simile, del resto la storia di Ortofon parte dal lontano 1918: certe cose non si inventano.
La
Serie Exclusive è al top della gamma del costruttore danese, una manciata di modelli di livello assoluto messi a punto personalmente dal direttore tecnico Leif Johannsen.
La nuova
Ortofon MC 90X manda in pensione la
MC A90. Il fattore di forma è lo stesso, che accomuna anche
MC Verismo e
MC A Mono, ma la si riconosce per l’elegante guscio blu, che cela una inedita miscela di artigianalità e innovazione. La struttura è infatti realizzata in acciaio inossidabile e utilizza la tecnologia Selective Laser Melting (SLM) migliorando così la rigidità complessiva. Il peso della cartuccia di 9,5 grammi garantisce che la cartuccia sia compatibile con una gamma più ampia di giradischi rispetto al passato, consentendo prestazioni eccezionali in qualsiasi configurazione.
Lo stilo adottato è il Replicant 100 in diamante, con un profilo sottile e leggero e superficie di contatto eccezionalmente ampia: gli consente di tracciare solchi con ineguagliabile precisione.
La forma della puntina, combinata con uno speciale processo di lucidatura e un cantilever al boro, garantisce trasparenza, velocità e reattività eccezionali, offrendo una qualità del suono senza paragoni.
Il sistema magnetico è stato decisamente migliorato rispetto a MC A90, pur ispirandosi al design adottato su Kontrapunkt, MC Jubilee e
MC Windfeld si basa su un elemento al neodimio ancora più potente, in grado di rendere il sistema generatore più leggero e performante.
Non poteva mancare FSE Field Stabilizing Element esclusivo di Ortofon, un piccolo cilindro di materiale conduttivo posizionato strategicamente all'interno del sistema magnetico, che garantisce stabilità del campo di forza indipendentemente dal movimento dell'armatura. FSE migliora la separazione dei canali, riducendo al minimo la distorsione dinamica e l'intermodulazione.
Infine il sistema Wide Range Damping (WRD) già a bordo di tutte le altre Exsclusive, che impiega un disco di platino posizionato tra due assorbitori di gomma, assicurando un tracciamento superiore e uno smorzamento efficace su tutta la gamma di frequenze.
Ortofon MC 90X, già disponibile, è la testina del futuro, e ben si adatta a giradischi e bracci Hi-End di qualsiasi tipo.
Caratteristiche tecniche
Bilanciamento tra i canali: <0,2dB
Tensione di uscita: 0,25mV
Separazione a 1 kHz: >28dB
Risposta in frequenza: 20Hz-20kHz, +/- 1 dB
Compilanza dinamica laterale: 11µm/mN
Stilo: Boro
Taglio dello stilo: Ortofon Replicant 100
Avvolgimento: quadruplo
Peso: 2,3 grammi
Impedenza: 4Ω
Prezzo
Ortofon MC 90X Euro 4.999
Registrati alla nostra nuova
Newsletter
Torna all'elenco notizie