news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
Austrian Audio, 70 anni di professione
Una cuffia e un amplificatore senza compromessi, da una azienda austriaca con una storia che pochi possono vantare

A seguito della chiusura della sede AKG di Vienna, nel 2017, molti dipendenti, tecnici, manager, ingegneri che ci lavoravano decisero di fondare Austrian Audio, per non disperdere il know-how accumulato in 70 anni di storia (la AKG fu fondata nel 1947). La loro esperienza era ed è indiscussa in una vasta gamma di discipline: ingegneria acustica, elettronica audio, progettazione meccanica, test e le misurazioni, infine sviluppo di trasduttori, con profonda conoscenza anche di DSP, software e firmware. Quegli stessi tecnici insomma che hanno permesso il deposito di una serie impressionante di brevetti, svolgendo un ruolo fondamentale nello sviluppo di alcuni dei microfoni a condensatore e dinamici più venduti al mondo, oltre a cuffie di fascia alta che hanno stabilito gli standard di settore.
Austrian Audio, che attualmente vanta un vasto catalogo di cuffie e microfoni professionali entra nel mercato dell'audio di fascia alta con due prodotti premium, una cuffia di riferimento, The Composer, e un amplificatore, Full Score one.
The Composer stabilisce nuove vette qualitative e ingloba numerose innovazioni del tutto inedite. Prima di tutto il design meccanico è il più sofisticato mai realizzato, e permette grazie al perfetto posizionamento dei driver verso le orecchie dell'ascoltatore una ricostruzione scenica senza paragoni. Tutti i punti di contatto con la testa, compresi i morbidi e resistenti cuscinetti in memory foam, sono stati progettati per garantire la migliore vestibilità assicurando un comfort senza paragoni, anche nelle sessioni più lunghe e anche grazie alla perfetta indossabilità indipendentemente dalla forma dell'orecchio esterno dell’appassionato. L'archetto infine è dotato di una rete che evita la sudorazione e garantisce aderenza uniforme, migliorando il comfort generale e l'esperienza di ascolto.
Le prestazioni audio -non poteva essere altrimenti- si distinguono nettamente per una eccezionale chiarezza unita a una immagine stereo straordinariamente ampia. Al banco di misura The Composer sfoggiano numeri da primato, con una distorsione THD inferiore a 0,1%, e una estensione in basso ben oltre i 60Hz, superando senza incertezze diversi concorrenti di fascia molto più alta. Ciò grazie alla tecnologia HiX (High Excursion) dei driver da 49 mm dotati di magneti ad anello lavorati CNC e con magneti N52. Il diaframma del driver poi è rivestito in carbonio diamantato (DLC), il che lo rende eccezionalmente rigido e sposta molto in alto la frequenza di break up. The Composer offrono un viaggio d'ascolto incredibilmente rivelatore che stabilisce nuovi standard nel segmento delle cuffie di alta gamma.
Full Score one è invece un amplificatore per cuffie universale che ovviamente si adatta alla perfezione alle Composer. Si contraddistingue prima di tutto per un design molto originale. Un piccolo contenitore di metallo con una manopola che funge anche da bordo del pannello frontale a destra, le due uscite 6,3mm a seguire, la XLR 4 poli celata da uno sportellino e poi il tasto power e quello che inserisce il TTT "True Transient Technology" esclusivo di Austrian Audio, e che assicura che l'amplificatore fornisca energia in modo fulmineo anche nei transienti più ripidi. Può essere escluso, a seconda del programma, poiché alcune produzioni audio (più vecchie) possono essere state mixate con sistemi più lenti.
Full Score one è costruito come un amplificatore di potenza a basso rumore, ed è in grado di gestire sia cuffie a bassa impedenza (fino a 10 Ohm), sia quelle ad alta impedenza (oltre 300 Ohm) e bassa sensibilità. Comprende un circuito di retroazione di tensione a banda larga, completamente simmetrico, con uno stadio di uscita a inseguitore di emettitore, una sezione di guadagno push pull complementare ad alta velocità e un ingresso differenziale parallelo in cascata. Questo design consente di ridurre al minimo la THD a qualsiasi livello di uscita e gamma di frequenze, in modo da poter apprezzare ogni sfumatura della registrazione anche con cuffie meno sensibili che quindi necessitano di una maggiore potenza.
Il controllo del volume impiega una speciale curva personalizzata per rendere la regolazione più confortevole ai bassi livelli, senza la necessità di un interruttore di guadagno. Il segnale in ingresso prima del controllo del volume è bufferizzato da un amplificatore JFET ad alta velocità e ad alta impedenza per mantenere il carico capacitivo sulla sorgente il più basso possibile e per fornire la massima immunità alle interferenze a radiofrequenza. L'alimentazione lineare a bordo è dimensionato in modo da fornire senza problemi energia anche con più di un paio di cuffie collegate. Le prestazioni audio sono sbalorditive, Full Score è come se non ci fosse, e questo con qualsiasi cuffia, alta o bassa impedenza, difficile da pilotare, ostica, è, insomma, l’amplificatore per cuffie universale.

Specifiche tecniche

The Composer

Costruzione: Over-ear, aperta
Sensibilità: 112dB
Driver: 49mm
Potenza massima in ingresso: 160 mW
Risposta in frequenza: 5Hz-44kHz
Distorsione THD: <0,1%
Impedenza: 22 ohm
Adattatori inclusi: 3,5 a 6,3
Dimensioni: 215x200x90 mm
Difframma rivestito in DLC (Diamond Like Carbon)-Nuova tecnologia driver Hi X: Hi X49DLC-Cuffi regolabili con padiglioni inclinabili per adattarsi al vostro orecchio-Padiglioni magnetici facilmente sostituibili-Connettore Banana Jack di nuova concezione sulla cuffia-3 cavi staccabili che possono essere facilmente sostituiti (1x XLR bilanciato a 4 pin da 3 m, 1x Pentaconn bilanciato da 4 mm da 3 m con adattatore da 6,3 mm). 4 mm Pentaconn 3 m, 1x Jack 3,5 mm 3 m con adattatore da 6,3 mm)-Tre cavi inclusi-Elegante confezione regalo in legno nero-Made in Austria

Full Score one
Ampiezza di banda: 5 Hz-1 MHz
Distorsione THD (@ 1kHz): 0,0005 % a pieno carico
Tensione di ingresso consigliata: 0dBV, 1Vrms
Carico massimo consigliato (5 Hz-20 kHz): 10 Ω 600 Ω, max. 150 nF
Tensione di uscita massima (5 Hz20 kHz): 19 dBV , 9 Vrms @ 0,01%THD
Rumore: 136 dB
Max slew rate: 200 V/μ s
Ingressi: 2x XLR e 2x RCA (parallelo)
Uscite: 2x jack da 6,35 mm e 1x XLR 4pin
Alimentazione: 220/230 V, 50 Hz, max. 25 W, commutazione automatica a 110 120 V/ 60 Hz
Dimensioni: 210 x 265 x 60 mm
Peso: 2,76 kg

Prezzi:
Austrian Audio The Composer Euro 2.499
Austrian Audio Full Score one Euro 1.499


Registrati alla nostra nuova Newsletter

Disponbili su headphonext.it



Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito