news
    HeadphoNext     Como Audio     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
Compatibilita' 8K per Anthem
Buona parte della gamma audio/video del costruttore diventa compatibile 8K e HDCP 2.3

Anthem si è sempre caratterizzata per l’innovazione a tutto tondo: macchine dal grande valore sonico, affidabili, con funzionalità senza precedenti e infine, e non guasta mai, con un rapporto qualità/prezzo vantaggioso.
Alla completa linea di prodotti Audio/Video, l’unica in commercio con addirittura 2 processori in gamma, mancava solo il supporto 8K, fino ad oggi ad appannaggio solo del processore top di gamma AVM 90, che, ricordiamo, si è aggiudicato l’EISA come miglior pre/processore 2022/2023.
Debuttano, e sono già disponibili, i modelli AVM 70 8K, MRX 1140 8K e MRX 740 8K, mentre per il modello MRX 540 per l’8K bisognerà aspettare fino a Febbraio o Marzo del prossimo anno.
Nulla cambia dal punto di vista estetico e funzionale. Frontale molto elegante diviso in due parti, a sinistra uno splendido display OLED grande e luminoso mentre la parte destra, di forma tondeggiante, ospita i pochi comandi necessari per l’utilizzo. AVM 70 con 15.2 canali 8K/60 e 4K/120 UltraHD e HDR con Bluetooth 4.2, AirPlay 2, Chromecast Audio, Spotify Connect e Roon end-point. È capace di decodificare qualsiasi stream, Dolby Atmos e DTS:X, Dolby Vision, IMAX Enhanced, TrueHD, Dolby Digital Plus, EX, DTS Virtual:X, DTS-HD Master Audio, DTS High Res, DTS-ES, DTS 96/24. Ovviamente ARC Genesis con microfono e stand professionali in dotazione è dotato di DSP Quad Core. 7 gli ingressi e 3 le uscite HDMI 2.1, HDCP 2.3, 4.4.4 Color, HDR, BT2020, CEC, supporto MHL e ARC. 5 gli ingressi digitali, tra cui 2 coassiali e 3 ottici, e 1 uscita digitale ottica. Per il comparto analogico 6 ingressi tra i quali un Phono MM. Il pre-out è sia XLR che RCA con 2 uscite SUB indipendenti.
MRX 1140 è molto simile nell’architettura al processore AVM 70, gestisce anch’esso 15.2 canali ed è dotato di ben 11 sezioni di potenza con 11x140W su 8 ohm e canali liberamente assegnabili. Stessa dotazione in quanto a connettività HDMI e audio digitali, mentre 5 sono gli ingressi analogici senza Phono con uscite RCA per 15.2 canali. Ovviamente sistema ARC con microfono e staffa integrati. MRX 740 ricalca il solco del fratello maggiore ma con 11.2 canali e sette sezioni di potenza da 140W.
Anthem è leader assoluta nella realizzazione di elettroniche audio/video. Primo obbiettivo del costruttore è la semplificazione, offrire insomma la massima flessibilità ma senza alcuna complessità, nell’utilizzazione come nella configurazione. Utilizzando un telefono, un tablet o un computer portatile si può accedere facilmente a qualsiasi funzione o impostazione e apportare modifiche, e questo attraverso anche la app Anthem App (iOS o Android). È possibile accendere e spegnere la zona primaria o secondaria, regolare il volume, cambiare le modalità audio, regolare le impostazioni dei canali e molto altro ancora, per un'esperienza sonora home theater unica. Il controllo totale, insomma, non è mai stato così semplice.
C’è poi il sistema ARC Anthem Room Correction, avanzatissima metodologia di correzione ambientale, che si basa su un algoritmo proprietario estremamente efficace e che utilizza i dati ambientali captati da un microfono fornito a corredo insieme a uno stand professionale. Tutti gli stadi finali interni agli amplificatori MRX (solo 1140 8K e 740 8K), possono essere configurati a piacere in molti modi, in modo da adattarsi a qualsiasi esigenza. In un sistema 5.1, per esempio, i canali di amplificazione non utilizzati possono essere utilizzati per bi-amplificare i diffusori anteriori, oppure i surround, o magari per amplificare una seconda zona.
Insomma, prodotti maturi, ai quali mancava solo il supporto 8K per affrontare le sfide presenti e future del mercato.

Anthem AVM 70 8K
Anthem MRX 1140 8K
Anthem MRX 740 8K

Registrati alla nostra nuova Newsletter



Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito