news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
CSA70 il nuovo entry-level di Copland
Un integrato compatto e performante che non tradisce di certo il suo nobile pedigree

Copland è una azienda di grande tradizione, con un catalogo molto interessante e fatto di pochi modelli di grande successo, caratterizzati da prestazioni superiori e un eccellente rapporto qualità/prezzo. Connotazione molto interessante, e che la dice lunga sull’azienda, è il come i suoi prodotti riescano, sempre, a tenere il mercato in modo impeccabile, tanto da poterli considerare comunque un buon affare anche a distanza di anni dal loro debutto. Ricordiamo per tutti la “saga” dei CTA40X (401, poi CTA405 anche nella sua versione “CTA 405-A” e adesso CTA408) che nell’arco di 20 anni hanno sempre rappresentato, e ancora rappresentano, i best-buy per eccellenza, quei prodotti insomma che nella loro categoria, per caratteristiche e prezzo, sono considerati comunque un eccellente acquisto.
Ole Mueller, la “testa” dietro ogni prodotto del marchio danese, è una persona di grande spessore e umanità, un geniale ingegnere grande appassionato di musica e che ha saputo far crescere sapientemente la Copland fino ai giorni nostri. Questo nuovo integrato, il CSA70, si affianca ai già fortunati CSA100 e CSA150 suoi fratelli maggiori, e rappresenta il gradino di ingresso del catalogo.
Questa volta Ole ha preferito utilizzare la sola tecnologia a stato solido, piuttosto che mantenere la parte linea a tubi, in modo da contenere i costi e realizzare allo stesso tempo un prodotto più semplice da gestire. Copland CSA70 è infatti particolarmente compatto -almeno per gli standard Copland- e scalda relativamente poco, un amplificatore “standard”, insomma, e più adatto agli appassionati che si affacciano adesso al mondo dell’Hi-Fi.
L’estetica è quella dei fratelli maggiori, con un “occhio” in posizione centrale che funge da ricevitore IR e alcuni LED sistemati coassialmente che indicano l’ingresso selezionato. Ai lati le grosse manopole di volume e selezione ingressi, e poi un unico tasto rosso, caratterizzante, per l’accensione. Agli estremi una uscita cuffia e la selezione ingressi digitali.
Copland CSA70 ha una parte di preamplificazione e driver in classe A pura e uno stadio finale di potenza in AB a transistor, con potenza di 2 x 70W su 8 ohm. Quindi due diverse tecnologie, ognuna dove meglio eccelle, a garanzia del tipico suono Copland: potenza e controllo della classe AB, e amplificazione in tensione attraverso un sofisticato circuito in classe A. Il controllo del volume è realizzato tramite un potenziometro motorizzato di alto livello, e non necessita pertanto -come avviene invece nei sistemi digitali normalmente presenti in prodotti simili- di elettronica aggiuntiva sul percorso del segnale. Molto interessante l’amplificatore per cuffia, assolutamente separato da quello in potenza e che attinge il segnale subito prima che arrivi ai driver. È in grado di pilotare abilmente qualsiasi tipo di cuffia, da quelle moderne a bassa impedenza, fino alle più ostiche e con valori di resistenza molto alti.
La versatilità è ai massimi, CSA70 oltre a un ingresso Phono MM e 3 linea, è dotato di DAC interno con ingressi S/PDIF, Ottico, USB-B, con capacità di decodifica 32bit/384KHz e che adotta  un Sabre ES9018 32 bit in configurazione Quad Mono (4 chip per canale), ed è dotato di due uscite linea, di cui una sotto il controllo del volume. CSA70 è disponibile sia in Silver che in Black, ed è dotato di telecomando per tutte le funzioni principali.

Caratteristiche tecniche
Potenza: 2x70W su 8 ohm (carico minimo 2 ohm)
Ingressi analogici: 3 RCA
Ingresso Phono: MM
Ingressi digitali: 2 ottici, 1 coax, i USB B
Uscite: 2 RCA, 1 fissa, 1 variabile pre-out
Impedenza ingresso linea: 50 K ohm
Sensibilità ingressi linea: 200mV
Impedenza ingresso Phono: 47 K ohm (MM)
Capacità ingresso Phono: 200 pF
Sensibilità Phono: 2.6mV
Risposta in frequenza: 10Hz –200KHz -3dB
Distorsione T.H.D: > 0.01 %
Rapporto segnale/rumore: > 90dB
Fase: non invertente
Guadagno amplificatore cuffia: 22dB a 100ohm
Impedenza d’uscita amplificatore cuffia: 40 ohms
Distorsione T.H.D amplificatore cuffia: > 0.01 %
Risposta in frequenza amplificatore cuffia: 10Hz –150KHz / -3dB
Consumo: max 400 W
Dimensioni (LxAxP): 435x135x370mm
Peso: 13kg

Copland CSA70


Registrati alla nostra nuova Newsletter

Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito