news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
Dan Clark Audio, le cuffie hi-end per antonomasia
Estremamente performanti, comode, belle, per tutti i gusti e ogni palato. La scelta obbligata dell'appassionato musicofilo

Dal mese di Gennaio Audiogamma acquisisce la distribuzione del brand Dan Clark Audio. L’azienda americana –specializzata in cuffie hi-end- ha saputo sviluppare in modo del tutto originale sia la tecnologia dinamica che quella elettrostatica, ed è oggi in grado di offrire un interessante catalogo di prodotti, tutti estremamente performanti.

Dan Clark Audio, è una azienda statunitense fondata alla fine degli anni ’90 da Dan Clark, un brillante ingegnere che ha sempre lavorato con grande passione nel mondo dell'audio high-end.
La sua avventura è cominciata progettando diffusori ed elettroniche per uso personale, non trovando nel mercato nessun prodotto che lo soddisfacesse fino in fondo. Da lì il passo di commercializzare le sue creazioni è stato breve. Molti i prodotti che lo hanno reso celebre, solo per fare un esempio i pluripremiati diffusori Platinum Audio ma non di meno i numerosi subwoofer isobarici, per i quali Dan ha una particolare predilezione.
Dan Clark Audio produce cuffie, grande pallino di Dan, ponendosi un semplice obbiettivo: realizzare ottimi prodotti divertendosi a farlo. Clark crede che le prestazioni audiofile possano essere fornite a molti prezzi diversi e si sforza di fornire prodotti con prestazioni assolute e un notevole valore aggiunto. Per fare questo conduce continue ricerche su materiali e metodologie, applicando tecnologie all'avanguardia create per aumentare le prestazioni e migliorare il comfort, seguendo quella che lui definisce “la vera innovazione californiana” ovvero creare nuove soluzioni dinamiche e snelle che migliorano le prestazioni senza aggiungere complicazioni.
Sua la tecnologia brevettata V-Planar, che stravolge la concezione di “altoparlante piano”, utilizzando un diaframma sigrinato, sviluppato in collaborazione con Bruce Thigpen di Eminent Technology. Questa tecnica consente al diaframma di avere la flessibilità necessaria per adattarsi anche ai movimenti più ampi, migliorando la risposta alle basse frequenze, la dinamica e l’estensione in alto, per un'esperienza d'ascolto senza paragoni.
Le cuffie ETHER e AEON, poi, includono anche la tecnologia TrueFlow, in attesa di brevetto, che elimina le turbolenze che si creano posteriormente ai driver utilizzando superfici levigate e fori con inviti.
Ma non è finita qui, Dan Clark ha brevettato anche l’esclusivo design dell'archetto delle cuffie AEON, ETHER e VOCE e l’innovativa porta di accordo delle cuffia chiuse, che permette un perfetto allineamento indipendentemente dal volume di ascolto e dalle frequenze riprodotte.
Quindi 3 le linee di prodotti proposte, la AEON e la ETHER in tecnologia magneto-planare, e la Pearl, top di gamma, con driver elettrostatici.
AEON 2, cuffia magneto planare disponibile sia in versione aperta AEON 2 OPEN che chiusa, AEON 2 CLOSED, ha struttura dei driver ruotata di 180 gradi per eliminare i flussi d'aria indesiderati generati posteriormente dal diaframma e convogliati verso l'orecchio dalla conformazione dei magneti. L’archetto è in NiTinol (lega nichel/titanio) “Memory Metal” ripiegabile con un originale sistema cardanico, così da poterla riporre in modo semplice e veloce. L’efficienza di ben 94dB/mW, con una impedenza di 13 ohms, permette un facile interfacciamento con qualsiasi sorgente. In dotazione il cavo DUMMER (Distinctly Un-Magical) lungo 2 metri con jack integrati da 1/4″ e 3.5mm. In dotazione la custodia rigida per il trasporto.
Due anche i modelli della Serie ETHER, uno aperto, ETHER Flow 1.1 e l’altro chiuso, ETHER C Flow 1.1. Driver planari di grandi dimensioni, 71x45mm con trattamento della superficie V-Planar e padiglioni in metallo a nido d'ape nella versione aperta e con cuscinetti in pelle d'agnello. Anche in questo caso l’archetto è in NiTinol “Memory Metal”, mentre la fascia superiore è in microfibra rivestita in pelle. In dotazione viene fornito il cavo Vivo, con lunghezza di 1,8 metri e ordinabile a scelta con jack da 3,5mm, 6,3mm o XLR 4 poli. In dotazione una elegante custodia rigida in similpelle per il trasporto.
Top della linea tra le cuffie magneto-planari la ETHER 2 di tipo aperto, stesso driver da 71x45mm della FLOW ma tecnologia TrueFlow™ di seconda generazione e supporto del diaframma, perni e bilancieri in alluminio lavorato CNC, padiglioni in fibra di carbonio e cuscinetti in proteina sintetica per un peso complessivo di soli 290 grammi.
Top della gamma la VOCE, cuffia elettrostatica di tipo aperto hi-end con driver elettrostatici da 88mm per un'estensione in basso fino ai 10Hz. Dan Clark ha profuso tutta la sua conoscenza per sviluppare “la” cuffia elettrostatica senza compromessi, i driver sono completamente sigillati alla polvere, lo statore metallico è frutto di ricerche specifiche per ottenere la massima risoluzione e i padiglioni sono in metallo con cuscinetti in pelle d'agnello per una eccellente indossabilità. C’è poi la possibilità di ottimizzare la risposta in frequenza secondo i propri gusti sostituendo i filtri con altri di densità diversa (in dotazione). Tre le versioni disponibili, con cavo VIVO da 2, 3 o 5 metri. Quest’ultimo ha sezione rotonda, è flessibile e in rame argentato, con connettore in Teflon e alluminio. In dotazione viene dato un elegante contenitore in noce con stand per cuffia integrato. Come tutte le cuffie elettrostatiche necessita di un amplificatore di pilotaggio appropriato con tensione di 580V, non fornito.


Caratteristiche tecniche:

AEON 2
Efficienza: 94dB aperta, 92dB chiusa
Impedenza: 13 ohms
Peso (senza cavo): 327 grammi entrambe le versioni

ETHER
Efficienza: 93dB aperta, 91dB chiusa
Impedenza: 23 ohms
Peso (senza cavo): 385gr aperta 430gr chiusa

ETHER2
Efficienza: 94dB
Impedenza: 23 ohms
Peso (senza cavo): 290gr

VOCE
Driver: 88mm
Peso: 370 grammi
Alimentazione: 580 V


Dan Clark Audio AEON 2 Open
Dan Clark Audio AEON 2 Closed
Dan Clark Audio ETHER Flow 1.1
Dan Clark Audio ETHER C Flow 1.1
Dan Clark Audio ETHER 2
Dan Clark Audio VOCE 2mt
Dan Clark Audio VOCE 3mt
Dan Clark Audio VOCE 5mt


Registrati alla nostra nuova Newsletter

Disponbili su headphonext.it



Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito