Debut EVO 2, ulteriore miglioramento
La nuova versione del più iconico giradischi del costruttore austriaco, evoluto attraverso interventi sia strutturali che estetici
Ci ha messo poco più di vent’anni il Debut nelle sue varie versioni a vendere oltre un milione di pezzi, diventando così uno dei prodotti audio più commerciati nella storia dell'Hi-Fi.
Il nuovo Pro-Ject
Debut EVO 2 nasce dalle ceneri dell’EVO celebrando questo incredibile successo ed l’ultima incarnazione dello storico modello nel quale molti aspetti sono stati completamente riprogettati, alcuni prendendoli in prestito dalla versione
Pro-Ject Debut PRO, altri utilizzando materiali innovativi e impreziosendolo con nuove finiture di tendenza, finora mai utilizzate per un giradischi, come la Rosso Vino satinata.
Pro-Ject Debut Carbon EVO era già un giradischi quasi perfetto, soprattutto considerando il prezzo e analizzandone i materiali impiegati. Design impeccabile e costruzione artigianale realizzata a mano nella comunità Europea, era progettato secondo i più moderni dettami, ma ogni cosa si può sempre migliorare, e così è nato Debut EVO 2.
Migliore il piatto, per cominciare, adesso in alluminio da 1,7kg e dotato di un anello in TPE (elastomero termoplastico) in grado di smorzare completamente le risonanze e inserito al di sotto del piatto, lungo tutto il bordo della circonferenza; con il movimento di rotazione crea anche un effetto volano, con conseguente abbattimento del wow & flutter. Il braccio in fibra di carbonio è dotato di cuscinetti a bassa frizione all’interno di un blocco in alluminio, ha una lunghezza di 8,6” ed è abbinato di serie a una testina Pick it MM EVO. Nata attraverso la collaborazione della danese Ortofon, è una combinazione unica di tecnologie, tra le quali i poli separati, che permettono di ottenere una risposta in frequenza paragonabile a quella di una testina MC.
Un altro deciso miglioramento è in capo ai piedini di appoggio, 3 in metallo, regolabili in altezza, per garantire un posizionamento in bolla perfetto su ogni superficie.
Il TPE è utilizzato anche nella nuova sospensione del motore attraverso una tecnica di costruzione a sandwich nella quale prende posto un nuovo motore a basso profilo. Di serie il controllo elettronico della velocità 33,3 e 45 giri rpm tramite l’azionamento di un interruttore di cambio velocità posto al di sotto della base, per mantenere sul piano un design pulito e simmetrico. All’interno del giradischi un circuito di alimentazione in corrente alternata di precisione in grado di creare una nuova onda sinusoidale completamente ripulita da spurie e indipendente dalla qualità dell’alimentatore a spina. Questo si traduce in una maggiore stabilità della velocità.
Per collegare Debut EVO 2 all’amplificatore o al pre-phono, in dotazione il cavo Connect it E, a geometria semi-bilanciata, a bassa capacità e con una schermatura superiore alla media.
La base, realizzata in MDF con 8 mani di verniciatura, è disponibile in molti diversi colori. Rosso, bianco, nero laccato, e vero legno di noce nel solco della tradizione, poi nero, verde, giallo, blu, bianco e la nuova rosso vino tutti satinati.
Il coperchio antipolvere in plexiglass, permette, oltre alle posizioni tutto aperto o tutto chiuso, livelli intermedi di apertura. Vengono forniti anche il classico adattatore per 45 giri e un alimentatore esterno per minimizzare le interferenze.
Pro-Ject Debut EVO 2 è già ordinabile presso i rivenditori selezionati e sarà disponibile dalla metà del mese di Ottobre.
Caratteristiche tecniche
Velocità: 33, 45/(78) (controllo elettronico della velocità)
Trasmissione: a cinghia con controllo elettronico della velocità
Piatto: in acciaio da 300mm/1.7kg smorzato con TPE e tappetino in feltro
Perno e cuscinetto: ad alta precisione in acciaio inossidabile con boccola in bronzo
Wow & flutter: 33: +/-0,16%; 45: +/-0,14%
Variazione di velocità: 33: +/-0,4%; 45: +/-0,5%
Segnale/Rumore: 68dB
Braccio: 8,6” in carbonio
Lunghezza/massa del braccio: 218,5 mm/10,0 g
Overhang: 18,5mm
Accessori in dotazione: alimentatore da 15V DC / 0,8A, coperchio antipolvere, adattatore 45 giri
Consumo: 4W / 0W standby
Dimensioni (LxAxP): 415x113x320mm
Peso: 6 kg
Prezzo
Pro-Ject Debut EVO 2 Euro 699
Registrati alla nostra nuova
Newsletter
Torna all'elenco notizie