news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
Debut PRO: i 30 anni di Pro-Ject
Un giradischi di assoluto livello per festeggiare il trentennale dell'azienda austriaca, da quel lontano 1991 quando debuttò con il Debut 1, lontano progenitore di questo PRO

Pro-Ject è oramai una delle più grandi aziende di Hi-Fi, capitanata saldamente dal poliedrico Heinz Lichtenegger, grande visionario e appassionato di riproduzione musicale della prima ora. La storia dell’azienda austriaca è oramai cosa nota, a partire dal Debut 1, giradischi semplicissimo e che ebbe un immediato, grande, successo proprio nel momento di massimo fulgore del CD e quando nessuno avrebbe scommesso su una idea di quel tipo. Da allora il portafoglio di prodotti della Pro-Ject è lievitato a dismisura, come anche il suo successo, che la vede come il primo produttore di giradischi al mondo. E tutti “made in Europe”. Per festeggiare i 30 anni che decorrono proprio quest’anno, Heinz ha deciso di debuttare con un giradischi di riferimento assoluto, condendolo con i suoi “soliti” ingredienti, primo tra tutti un rapporto qualità/prezzo senza paragoni tracciando una linea immaginaria con il passato, con le origini, con quel primo Debut 1, di cui questo PRO è proprio la moderna evoluzione.
E per fare questo al meglio, la Pro-Ject ha addirittura scomodato Ortofon, progettando insieme all’azienda danese la testina a bordo di PRO, la Pick IT PRO, che ovviamente gli si adatta alla perfezione, riuscendo, per la prima volta in assoluto, a confezionare un bundle davvero su misura.
Debut PRO ha un design, seppure classico, molto caratterizzato. Superfici nere si alternano alle finiture Nichel del braccio e dei piedini, per un impatto estetico davvero originale.
Molte le novità tecniche che lo caratterizzano. Prima di tutto un braccio ibrido a sandwich di carbonio e alluminio. Il primo dà al braccio un alto grado di rigidità, mentre il tubo interno in alluminio si occupa dello smorzamento. Altra novità il supporto dei cuscinetti, ricavato con precisione da un unico blocco di alluminio finito al nichel che aumenta la rigidità dei cuscinetti, assicurando un movimento libero e fluido e un tracciamento preciso.
Nuova anche la base del braccio, che permette di regolare sia l'Azimut che l'angolo di tracciamento verticale (VTA). Queste regolazioni danno la possibilità di adattare il braccio ai cambiamenti di altezza permettendo l'uso di diversi tappetini per giradischi, altre testine o vinili di diverso spessore, per ottenere sempre la migliore qualità del suono. Impostare e sperimentare il VTA e l'Azimuth è cruciale per estrarre ogni minima performance dalle vostre testine.
La velocità è controllata elettronicamente con precisione, e garantisce maggiore accuratezza e stabilità, mentre una nuova sospensione del motore permette un perfetto disaccoppiamento.
Altro elemento di grande importanza è il pesante piatto in alluminio pressofuso, bilanciato con precisione e dotato di un anello in TPE (elastomero termoplastico) che aiuta a smorzare le risonanze e quindi a minimizzare il wow e il flutter. I piedini di appoggio sono poi in metallo e sono smorzanti anch’essi attraverso TPE e regolabili in altezza, garantiscono il supporto perfetto riducendo enormemente il rischio di feedback acustico.

Caratteristiche tecniche
Velocità: 33, 45, 78 con cambio di velocità elettronico
Sistema di trasmissione: Cinghia
Piatto: 30 cm con sistema di smorzamento TPE
Cuscinetti del piatto: alta precisione in acciaio inox
Wow & Flutter: +/- 0,14%
Scostamento di velocità: +/- 0,40%
Rapporto segnale/rumore: 68 dB
Braccio: 8,6” carbonio/alluminio
Lunghezza effettiva del braccio/peso: 218,5 mm/10 gr
Overhang: 18,5mm
Dimensioni: 415x113x320mm
Alimentatore esterno: 15 VDC/0,8°
Consumo: 4W, 0W stby
Peso: 6 kg
Pick It PRO
Tipo: MM
Risposta in frequenza: 20-20.000 Hz +/- 2 dB
Separazione: 22 dB a 1 kHz
Tensione di uscita/impedenza: 4mV/47 kohm

Pro-Ject Debut PRO


Registrati alla nostra nuova Newsletter

Torna all'elenco notizie








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito