news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
Diamond, un nuovo gioiello da SPL
Un DAC/Pre di alto livello, versatile, performante, e dal grande suono

Ad affiancarsi a Director Mk2, preamplificatore completamente analogico con DAC incorporato, questo nuovo Diamond, solo digitale, e dotato di sezione analogica di uscita con controllo del volume a potenziometro.
SPL, azienda tedesca con oltre 33 anni di storia, nasce dalla passione per la musica dei due fondatori, Hermann Gier e Wolfgang Neumann. Tanti i prodotti a catalogo, basati sulle insuperabili qualità musicali della tecnologia analogica, che per SPL sono punto di partenza nell’ottimizzazione dei prodotti digitali.
Molte sono le invenzioni introdotte nell’arco del tempo da Gier e Neumann, dal primo sistema di microfoni surround discreti 5.1 Atmos, a quello della tecnologia VOLTAiR con amplificatore operazionale a 120V e poi l’esclusiva e geniale Phonitor Matrix per ottenere un ascolto in cuffia equivalente a quello fatto con una coppia di diffusori.
Diamond ha l’estetica classica di tutti i prodotti SPL, ed è disponibile nei tre classici colori, nero, silver e rosso, quest’ultimo particolarmente originale e molto gradito al pubblico.
All’interno batte il cuore di un DAC AKM AK4490 Velvet Sound™, con capacità 32/768 e DSD fino a 256, e adotta, sia per i filtri passa-basso che per il buffer di uscita, la tecnologia VOLTAiR, esclusiva del costruttore tedesco. Estremamente sofisticata, si basa sull’utilizzo di operazionali proprietari che lavorano con un’alimentazione di +/-60V e quindi 120V totali, il che significa un notevole aumento della dinamica, dai 124 dB circa ottenibili con un normale operazionale alimentato a +/- 15V a oltre 141 dB, con un apprezzabile miglioramento del rapporto segnale/rumore.
SPL Diamond rileva automaticamente la frequenza di campionamento e la risoluzione della sorgente, e lo visualizza su un display a LED a matrice di punti rossi molto accattivante. Oltre alla manopola del volume, meccanicamente collegata al potenziometro, e quindi con il tipico effetto “cucchiaino nel miele”, è presente la selezione ingressi, con ben 6 input, una USB, due ottici, due coassiali, e un EAS/EBU, e infine il selettore per la frequenza di clock, che può essere quella del generatore interno o di uno esterno di terze parti.
Le uscite analogiche sono XLR o RCA e sul pannello posteriore è sistemato un dip switch che rende una o l’altra coppia o variabili, quindi sotto il controllo del volume, o fisse, in modo da poter eventualmente collegare un finale di potenza nel primo caso o, per esempio, un amplificatore per cuffia già dotato di volume.

Specifiche tecniche

Massimo livello di uscita: 32,5 dBu
Impedenza di uscita: 75 ohm
Risposta in frequenza: 10Hz-300kHz
Distorsione THD: 0,001%
Rapporto segnale/rumore: 102.3 dB
Range dinamico: 135dB
Ingressi: AES/EBU, SPDIF ottico/coassiale, USB-B
Frequenze accettate: da 44.1 a 768kHz, DSD 256
DAC: AKM 4490EX Velvet Sound
Alimentazione: 115/230VCA
Consumo on/stby: 40W/0,3W
Dimensioni (LxAxP): 287x57x300mm
Peso: 3,15kg


Registrati alla nostra nuova Newsletter

Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito