news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
Esoteric N-05XD
Il primo Audio Streamer con DAC a bordo e preamplificatore digitale dell'azienda giapponese. È costruito senza compromessi e adotta un DAC proprietario, per prestazioni assolute

Per tutti c’è una prima volta. Anche per Esoteric, che piuttosto che fossilizzarsi su una posizione di assoluta supremazia nell’audio digitale, conquistata a colpi di successi nell’arco di oltre 30 anni di militanza nel settore, ha voluto completare il proprio catalogo -già nutrito- con un preamplificatore digitale, dotato ovviamente di DAC e di funzione streaming avanzate, oltre che di uscita cuffia. N-05XD si inserisce nella gamma “N”, dove sono presenti già N-01XD e N-03T, il primo Network DAC e il secondo un solo trasporto Network.
Fiore all’occhiello di N-05XD il nuovo DAC Master Sound Discrete, ideato e realizzato in-house da Esoteric e frutto di un progetto estremamente sofisticato, derivato direttamente dal top di gamma Grandioso D1X. Effettua la decodifica tramite una rete discreta di componenti ottimizzati e in grado di prestazioni senza compromessi.
Altra sofisticazione il controllo di volume, l’ESOTERIC-QVCS, indipendente per L & R e per i rami positivo e negativo e in grado di garantire gli stessi parametri elettrici in qualsiasi posizione della manopola, e che lavora ovviamente nel dominio dell’analogico.
Anche il circuito di buffer è stato frutto di ricerca, e deriva dalle macchine top del catalogo; si chiama ESOTERIC-HCLD e garantisce elevata corrente e alta velocità (2.000V/μs) per una dinamica e una capacità di pilotaggio senza eguali.
Non di meno, poi, la sezione di alimentazione, derivata dal top della gamma N, N-01XD, con trasformatori di potenza e di livellamento dedicati.
Chicca è poi l’amplificatore per cuffie, con un buffer ESOTERIC-HCLD separato da quello di linea, e che offre uscite 6,3mm e XLR e in grado di pilotare senza incertezze anche cuffie con impedenza di 600Ω.
N-05XD è dotato di ingressi digitali e analogici, e in particolare due linea, uno RCA e un XLR, 2 ottici e altrettanti coassiali, USB-B, AES/EBU e ovviamente Ethernet, oltre a un aggiornato ricevitore Bluetooth. Non sono presenti antenne Wi-Fi per una precisa scelta di Esoteric che crede che le migliori prestazioni si possano raggiungere solo attraverso un collegamento fisico. Completa la dotazione un ingresso per clock esterno (10 Mhz), un trigger in/out, una RS232, e una Mini-USB solo per software up-date.
N-05XD supporta MQA, Qobuz, Tidal, Spotify, Roon End Point, HDD esterni, BT e può essere gestito tramite una App proprietaria disponibile sia per iOS che per Android.

Caratteristiche tecniche
Compatibilità: PCM/DSD: 32khz-384 khz da 16/24/32 bit, DSD fino a 22,5 Mhz
Formati supportati: FLAC, ALAC, WAV, AIFF, MQA, MP3, AAC
File system supportati: FAT32, exFAT, NTFS
Ingressi analogici: XLR/RCA
Ingressi digitali: XRL AES/EBU, otticoX2, coassialeX2, USB-A HDD, USB-B
Uscite analogiche: XLR/RCA
Bluetooth: 4.0 aptX, HD Audio, AAC, SBC
Cuffia: 4pinXRR/6,3mm
Ingresso clock: 10MHz (+/-10ppm)
Alimentazione: 120/240 VCA, 50 Hz
Consumo: 38W
Dimensioni: 445x131x377mm
Peso: 13,8 kg

Esoteric N-05XD


Registrati alla nostra nuova Newsletter

Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito