news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
Esoteric P-05 | D-05
Da Esoteric la nuova accoppiata P-05/D-05, lettore CD e convertitore, dalle prestazioni di livello assoluto.

P05 e D05 sono l'ultima novità introdotta dalla giapponese Esoteric. Una meccanica CD/SACD e un convertitore con costruzione dual mono per un insieme di livello assoluto.

L’unità P-05 è equipaggiata con la nuova meccanica VMK-5, sviluppata appositamente per questa macchina e che comprende un plattorello in magnesio finemente lavorato a campate, e che fa bella mostra di se dalla elegante finestra posta sul coperchio dell’unità.
Nel P-05, poi, troviamo buona parte delle soluzioni già messe in campo per P-01 e P-03; stesso pick-up laser sviluppato per evitare errori di lettura durante gli spostamenti, e sistemi di alimentazione a toroidali molto simili ai top di gamma, e che offrono rami di stabilizzazione completamente separati per tutte le sezioni.
P-05, inoltre, mette a disposizione l’up-conversion dei normali CD a 44.1 kHz con due step diversi, 88,2 kHz e 176,4 kHz, o la possibilità di convertire il PCM (il segnale digitale proprio del CD) in DSD (Direct Stream Digital) proprio dell’SACD.
P-05 può infine veicolare direttamente, e senza alcun passaggio, il segnale DSD (solo leggendo i SACD) direttamente al D-05, evitando inutili passaggi verso chip di conversione d’interfaccia (prestazione possibile solo utilizzando l’iLink). Molti gli attacchi a disposizione, due uscite digitali L e R sia bilanciato XLR che sbilanciato, Firewire IEE1394 sia a 4 pin che a 8 pin, e word sync su BNC.
Esoteric D-05, unità separata di conversione da digitale a analogico (D/A), è la prima in assoluto ad avere dei convertitori che lavorano completamente a 32 bit. Si chiamano AK4397, sono della AKM Seminconductor e riescono a processare, convertendoli, tutti i segnali digitali, anche quelli ad alta definizione dei SACD, come nessun chip poteva fino ad oggi.
Tutti i circuiti analogici, poi, sono derivati da quelli adottati nel fratello maggiore D-03, compresa la struttura dell’alimentazione, dotata di tre trasformatori (due per i rami analogici e uno per il digitale) e di innumerevoli stadi di stabilizzazione. Il generatore di clock interno, doppio, riesce a generare una frequenza base dei tempi eccezionalmente stabile ed entra in gioco qual’ora non sia collegato all’unità un generatore di orologio esterno come il G25S della stessa Esoteric. Collegamenti offerti sono ingressi bilanciati XLR, ottici o coassiali su RCA digitali, IN/OUT word sync e Firewire IEE1394 sia a 4 pin che a 8 pin.

Torna all'elenco notizie








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito