news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
Grandioso T1, i 35 anni di Esoteric
Il primo giradischi del noto costruttore giapponese. Adotta soluzioni uniche, come il trasporto magnetico, e rappresenta una pietra miliare nella lettura del vinile.

Esoteric è l’azienda che più di ogni altra ha fatto della precisione meccanica la sua bandiera. Famosi e unici i meccanismi di lettura CD VRDS, adesso divenuti VRDS ATLAS, dotati per primi di clamp e di pick-up in grado di muoversi su tutti gli assi, inseguendo il migliore angolo di lettura. L’evoluzione è continua, e ogni nuovo modello di lettore CD/SACD incorpora meccaniche ancora più sofisticate e in grado di leggere sempre meglio i supporti fisici. Mancava a catalogo, fino ad oggi, un giradischi, elemento basato prima di tutto sulla meccanica: pane per i denti di Esoteric.
Si chiama Grandioso T1, appartiene alla linea di punta, e celebra i 35 anni del costruttore giapponese. Con una presentazione del genere le aspettative devono essere altissime. E infatti dal capiente cilindro Esoteric ha tirato fuori un sistema di trazione senza contatto assolutamente innovativo sia nella forma che nella sostanza. Si chiama MagneDrive ed è un tipo di trazione senza contatto, unica nel suo genere e brevettata. Sincronizza induttivamente le rotazioni del driver magnetico -al quale è solidale il motore vero e proprio- e il piatto. Con questo sistema si traguardano due importanti obbiettivi: una rotazione silenziosa e una velocità straordinariamente accurata con un piatto totalmente privo di vibrazioni. Un circuito di sincronizzazione gestisce la precisione nella rotazione, garantendo grande accuratezza, che può essere ancora migliorata utilizzando l’uscita a 10 Mhz del clock esterno Grandioso G1X Master Clock.
Il piatto ha un peso di 19kg, è in alluminio tornito dal pieno, e sospeso magneticamente tramite un anello posto vicino al cuscinetto invertito. Il telaio è fatto con un sandwitch a 3 strati, quelli esterni in alluminio, quello interno in legno laccato piano nero e poggia su tre speciali piedini dotati di un meccanismo di smorzamento proprietario.
Grandioso T1 puo alloggiare un massimo di 3 bracci diversi e può essere fornito senza o con il TA-9D a bilanciamento dinamico firmato Esoteric. Sono poi disponibili due dime diverse, una per SME o Graham, e l’altra per Ikeda. L’alimentatore è separato, e contiene il driver VXCO del motore; è dotato della stessa linea estetica di tutti i prodotti Grandioso, con telaio in alluminio tornito dal pieno e trasformatori toroidali incapsulati.
All’interno del grosso blocco frontale contenente il display di Grandioso T1 è alloggiato il motore, totalmente separato dal resto dello chassis. Oltre alla segnalazione della velocità e ai tasti di azionamento e stop, è presente una manopola micrometrica che permette la regolazione fine con precisione alla doppia virgola della velocità.
Esoteric Grandioso T1 sarà disponibile a partire dal mese di Ottobre.

Caratteristiche tecniche
Trazione: Magnetica
Cuscinetto principale: invertito in acciaio e bronzo
Sospensione del piatto: magnetica
Accuratezza nella velocità di rotazione: 0,1%
Piatto girevole: in alluminio, 19 kg
Telaio principale: a triplo strato alluminio/legno/alluminio
Dimensioni (L×A×P): 497x210x456mm
Alimentatore esterno (L×A×P): 445x132x270mm
Base per bracci: SME o Graham/Ikeda
Pesi:
Unità principale: 45 kg
Piatto: 19 kg
Unità motore: 9kg
Alimentatore: 18 kg
Alimentazione: 100-230 VCA, 50 Hz

Registrati alla nostra nuova Newsletter

Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito