news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
JBL L52 Classic: forti emozioni in dimensioni compatte
Un diffusore che non tradisce, di certo, il blasone che porta. Divertente, intrigante, a volte irriverente. Chi lo ascolta non può più farne a meno.

La storia di JBL è lunga ben 75 anni, nei quali il costruttore americano non ha mai deluso i suoi appassionati. Prodotti ad alta efficienza, con grande carattere e che hanno fatto sognare intere generazioni. La Serie Classic si ispira alle primogenite 4310 di inizio anni ’70, concepite come monitor per studi di registrazione e che divennero, con alcune sostanziali modifiche, la prima versione delle L-100: ne erano, in sostanza, la versione Hi-Fi. Ebbero il più grande successo commerciale mai registrato per un diffusore, con 125.000 coppie vendute solo nel primo anno di commercializzazione. Nei 30 anni che le separano dai giorni nostri, molte sono state le versioni di L-100, che hanno fondamentalmente assorbito le evoluzioni tecnologiche e dei materiali, ma senza mai perdere la loro caratteristica sonica, rimasta praticamente invariata. Migliorate in tutti i parametri elettrici, primo tra tutti la risposta temporale, ma senza mai perdere l’esclusivo pedigree e timbro sonico. Alle L-100 si sono affiancate, oramai qualche anno fa, le L-82, due vie di medie dimensioni con woofer da 20 cm, sonicamente simili, ma più adatte ad ambienti compatti e con un eccellente rapporto qualità/prezzo, costando circa la metà dei “cugini ricchi” L-100. Pallino di JBL era però realizzare un diffusore di dimensioni molto compatte, dal costo contenuto, e che potesse soddisfare le esigenze di chi ha poco spazio o un budget limitato, ma non vuole rinunciare al sound-feeling di JBL.
Si chiamano L52 Classic, e per il loro concepimento ci sono voluti molti anni e tanta ricerca. In capo al woofer, in particolare, il JW135PW-4, un 13cm che non doveva nella maniera più assoluta tradire da una parte i parametri d’efficienza, dall’altra quelli di velocità e di una discesa in frequenza la più profonda possibile, compatibilmente con i volumi e i calibri in gioco. Il piccolo miracolo è stato compiuto, con un componente relativamente tradizionale, nel solco di JBL, ma ad alta escursione e bobina mobile in alluminio con sezione rettangolare. 85 dB di efficienza con 4 ohm di impedenza e un filtro molto semplice con taglio a 2,8 kHz a raggiungere il tweeter con cupola in titanio da 2cm  già a bordo degli altri modelli della Serie Classic, L100 Classic e L82 Classic. Presente -come da tradizione- il controllo di livello del tweeter, molto utile laddove si voglia attenuare leggermente la sola emissione della parte alta dello spettro.
Il suono è quello caratteristico di JBL, nonostante le dimensioni, piuttosto generose per essere un diffusore con woofer da 13 cm, ma comunque compatte. Se ne giova la risposta in frequenza, anche grazie all’accordo in bass-reflex, che si estende fino a 47 Hz.
Bellissime le griglie Quadrex, disponibili in 3 colori diversi, come del resto per tutta la Serie Classic. Oltre a blu o nera, l’esclusivo arancione, che dona alle L-52 un look vintage molto esclusivo.


Caratteristiche tecniche
Tipo: 2 vie da scaffale
Altoparlanti: woofer in cellulosa da 13 cm (JW135PW-4), tweeter con cupola in titanio da 2cm
Potenza raccomandata: 10-75 W rms
Impedenza: 4 ohm
Sensibilità: 85 dB/2,83V/1m
Risposta in frequenza: 47Hz-24kHz (-6dB)
Frequenza di crossover: 2,8 kHz
Cabinet: impiallacciatura in legno naturale satinato
Griglia: Quadrex arancione, blu o nera a scelta
Dimensioni (AxLxP): 330x196x216mm
Controlli: attenuatore di livello del tweeter
Peso: 5kg l’uno


JBL L52 Classic


Registrati alla nostra nuova Newsletter

Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito