news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
Koetsu, la leggenda continua
Fatte a mano, con cura totalmente artigiana, tornano a far sognare gli audiofili.

Il mondo dell'alta fedeltà analogica tira un sospiro di sollievo: il marchio giapponese Koetsu, noto per le sue famose testine, è finalmente risorto dopo un periodo di incertezza. La scomparsa, avvenuta nel 2023, di Fumihiko Sugano, figlio del fondatore Yoshiaki Sugano e cuore pulsante della produzione artigianale, aveva fatto temere la fine definitiva di un'eredità insostituibile, lasciando un vuoto profondo a causa della mancanza di eredi in grado di proseguire un’arte così sofisticata. La rinascita porta il nome di Arturo Manzano, veterano dell’hi-fi e profondo estimatore del marchio. Con un'impresa titanica, Manzano ha pazientemente ricostruito il nucleo originario di artigiani che realizzarono i leggendari fonorivelatori, nonostante molti fossero ormai in pensione o avessero intrapreso altre carriere.
Da questa tenace opera di recupero nasce Analog2Fidelity, la nuova azienda con l’obiettivo esplicito di preservare e proseguire l’eredità sonora Koetsu. I primi frutti di questa rinascita non si sono fatti attendere e, a partire dalla metà di Luglio, i modelli storici sono tornati disponibili anche per il mercato italiano. Tra questi figurano le testine Rosewood Signature, Urushi Wajima, Urushi Black, Urushi Gold, Urushi Tsugaru, Urushi Blue ed Urushi Vermillion. Ma anche chi possiede un “vecchio” fonorivelatore Koetsu può adesso dormire sonni tranquilli. Insieme ai nuovi pick-up, Koetsu offre un servizio cruciale per gli audiofili: sono infatti disponibili le ristilature e gli interventi di rigenerazione per tutti i vecchi modelli, inclusi Rosewood standard, Platinum e Signature, la famiglia Urushi al completo (Vermillion compresa), Onyx, Jade, Coral e Tiger Eye. È inoltre offerta la possibilità di aggiornare qualsiasi testina Koetsu con il prestigioso cantilever in diamante.
Con il ritorno di Koetsu sul mercato, il mondo del vinile ritrova una delle sue voci più autentiche e raffinate, grazie alla passione e alla determinazione di chi, come Arturo Manzano, ha saputo trasformare un’eredità in un nuovo e promettente inizio.





Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito