news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
MartinLogan Motion e Motion XT
Tecnologia & design in una linea di diffusori completamente reinventata dalle prestazioni assolute rispetto al prezzo

MartinLogan è un costruttore con una dimensione industriale enorme. Fa parte di un gruppo che annovera marchi come Anthem e Paradigm, con cataloghi sterminati e in grado di venire incontro davvero a qualsiasi esigenza. Dietro a ogni azienda dei centri di ricerca e sviluppo sconfinati, con grandi capacità di investimento, in grado di approfondire ogni tipo di tecnologia, dalla elettrostatica di MartinLogan, a quella dinamica Hi-End di Paradigm, passando per le elettroniche Anthem, famose anche per la ARC, Anthem Room Correction, sistema di correzione ambientale proprietario sviluppato completamente in-house e mutuato anche in buona parte dei subwoofer di tutto il gruppo e su alcuni diffusori attivi, nella Serie ESL di MartinLogan e in qualche modello Paradigm. Insomma una visione del mercato audio che non potrebbe essere più ampia da parte di un singolo gruppo industriale, tra i pochi a poter offrire una grande economia di scala.
MartinLogan, dal 2010, insieme con le linee di diffusori elettrostatici e ibridi, ha affiancato una gamma di prodotti dinamici, i Motion, dotati di tweeter Folded Motion, una tecnologia perfezionata da loro, e che permette eccellenti prestazioni in gamma alta e altissima, mantenendo al contempo un eccellente rapporto qualità/prezzo.
Dopo molti anni a catalogo e un solo restyling, debutta la nuova Serie Motion, declinata in due macro-famiglie, Motion e Motion XT, totalmente riprogettate sotto ogni punto di vista.
Prima di tutto nel design, particolarmente curato e dove spiccano gli anelli di tenuta dei woofer e midrange in tinta con il logo centrale e il buffle nero (o bianco solo per quella finitura) dove è ricavata per fusione la tromba di forma per i tweeter folded. Ma anche nelle avanzatissime tecnologie sviluppate per l’occasione, per una esperienza d'ascolto senza paragoni per la fascia di appartenenza, e che sono il risultato di un ambizioso processo di sviluppo.
Spicca la guida d’onda del nuovo tweeter a film sottile Obsidian Folded Motion Gen2, di dimensioni diverse secondo la serie (40% più grande nelle versioni XT), e che offre un eccellente grado di dispersione. Sviluppato dopo aver esaminato oltre 50 iterazioni di progetto per migliorare la consistenza, la dispersione e il suono vero e proprio, il Gen2 Folded Motion, in entrambe le versioni, può ritenersi quanto di più sofisticato esista in commercio, anche grazie al caricamento a tromba, che garantisce prestazioni uniformi in un'ampia gamma di posizioni d'ascolto, riducendo al minimo le riflessioni ambientali indesiderate.
Anche gli altoparlanti delle medie ed alte frequenze sono stati totalmente riprogettati. Comune ad entrambe le famiglie, i woofer con membrane in alluminio e cestelli dalla struttura non risonante, mentre per la gamma media, per la Serie Motion XT si è adottato un cono in Kevlar e Nomex rinforzati, mentre per Motion una struttura in fibra di vetro a trame larghe. In tutti e due i casi viene utilizzato un cestello in alluminio pressofuso con campate di forma. I modelli a torre, tutti con bass-reflex rivolto verso il basso, sono dotati di piedini F.A.S.T., nuovi nel catalogo MartinLogan, e completamente regolabili, garantiscono maggiori prestazioni grazie alla struttura antivibrante. Infine l’ultima evoluzione del crossover McCracken-Vojtko, sintesi di migliaia di misure in camera anecoica, prove in ambiente e test di ascolto.
In tutta la Serie XT il tweeter folded ha una dimensione di 3,2x6,1 cm (79,8cmq) e un caricamento a tromba che permette una dispersione di 45°x90°. Top di gamma F200, 3 vie con altrettanti 3 woofer da 20cm e midrange da 16,5 cm. 92 dB di efficienza, con 600W massimi di potenza sopportata. F100 è molto simile al fratello maggiore, differenziandosi solo per il calibro dei woofer, da 16,5cm. B100 è l’unico bookshelf, con woofer da 16,5cm in kevlar e una risposta in frequenza dai 45Hz. C100 il canale centrale, con gli stessi woofer di B100 ma in numero di due. Motion, caratterizzati da dimensioni inferiori rispetto ai fratelli maggiori XT sono dotati tutti di tweeter Folded da 2,6x3,6cm (59,4 cmq). Apre la Serie F20, interessante 3 vie con doppio woofer da 16,5cm e midrange da 14cm, segue F10, che si differenzia rispetto a F20 solo per il calibro dei woofer, da 14cm. B10 è un piccolo ma interessante diffusore da scaffale, con woofer da 14cm in fibra di vetro, lo stesso, anche se raddoppiato, in dotazione al centrale C10. Completa la gamma l’MP10, diffusore utilizzabile anche come canale effetti, sia posteriori che Atmos, anche grazie alla particolare forma del mobile che facilita l’installazione a parete con l’opportuna inclinazione.
Nessun subwoofer specifico, perché nel vasto catalogo MartinLogan è già disponibile la Serie Dynamo, 5 modelli dai 20cm di woofer del 400, fino al 1600X, con driver da 38cm e amplificatore da 900W; per tutti i modelli con esclusione del più piccolo, la taratura ARC tramite smartphone e il kit wireless opzionale SWT-X.
I colori a disposizione sono nero laccato, bianco satinato, noce naturale.


Registrati alla nostra nuova Newsletter

Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito