news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
Nuove cuffie Final Audio ZE3000 - UX3000
La famosa azienda giapponese debutta, a modo suo, con due prodotti Wireless

La storia di Final Audio parte dai primi anni ’70, e dal genio di Kanemori Takai. La sua produzione era molto ampia e si caratterizzava con giradischi, testine, diffusori, amplificatori e pre a valvole. Dal 2009 si è poi concentrata sullo sviluppo di cuffie ad alte prestazioni per audiofili, nell’arco di pochi anni divenute l’unica occupazione del marchio nipponico. I prodotti, frutto di grande ricerca e che utilizzano materiali e metodologie uniche, sono tutti estremamente sofisticati e sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza. La gamma è ampia e caratterizzata da facile e comoda indossabilità con performance di livello superiore. Una cuffia Final è per la vita, e chi prova un prodotto del marchio giapponese, difficilmente torna indietro.
Per venire incontro alle crescenti esigenze di un mercato “connesso”, e che richiedere prodotti wireless ad alte prestazioni, Final debutta con due nuove cuffie, la ZE3000 In-Ear e la UX3000 sovraurale. Ovviamente la ricetta è quella che Final utilizza per tutti i suoi prodotti, ovvero massima qualità audio possibile, eliminando qualsiasi inutile fronzolo.
ZE3000 non sono quindi i soliti auricolari wireless con funzione di conversazione telefonica. Prima di tutto per il corpo, realizzato in resina plastica con finitura Shibo, che in giapponese significa “rugoso”, che migliora notevolmente il grip sulla pelle senza rendere la superficie sgradevole al tatto. La forma delle Final Audio ZE3000 è un'altra caratteristica molto originale, spigolosa, con angoli vivi e pieghe che ricordano da vicino l’origami. La docking di ricarica, di forma questa volta arrotondata e con superfici curve, in modo da non disturbare in tasca, è realizzata in maniera maniacale: il coperchio superiore si apre e si chiude con precisione perfetta e i magneti interni sono particolarmente forti.
Ma una caratteristica impareggiabile di ZE3000 è la comodità. Del resto il costruttore giapponese ha maturato negli anni una grande esperienza nel realizzare cuffie In-Ear di livello assoluto, dove l’eccellenza non è solo nella qualità del suono, ma anche nel comfort. Le ZE3000 sono sagomate in modo da avere tre punti di contatto con l’orecchio, così da non gravare nel canale auricolare. Non dovranno, insomma, mai essere inserite in profondità, ma solo appoggiate, scegliendo il giusto gommino tra i 5 in dotazione. La superficie esterna di ZE3000 è divisa in due piani di dimensioni diverse. Sul più piccolo sono presenti i controlli touch degli auricolari con tono di conferma: riproduzione/pausa, salto traccia avanti/indietro, volume su/giù, rispondi/termina/rifiuta chiamata e attivazione di un assistente vocale. Sono Bluetooth 5.2 e si interfacciano quindi con la quasi totalità dei dispositivi iPhone e Android, supportando SBC, AAC e aptX™ anche Adaptive.
Molte sono le peculiarità tecniche che le caratterizzano, e mutuate dalle cuffie top del costruttore.
Il nuovo sistema di smorzamento "f-LINK Damping System" in primis, che ottimizza la pressione interna per creare un suono equivalente agli auricolari con cavo senza la necessità di fori di respiro. Questo sistema permette di ottenere eccellenti prestazioni audio in basso rendendo al contempo le cuffie impermeabili.
Sono poi dotate di driver “f-Core for Wireless” da 6mm di nuova concezione, caratterizzati da distorsione bassissima, e formati da uno stampaggio di resina abbinata a una sospensione in silicone molto reattiva.
ZE3000 hanno prestazioni audio sorprendenti per il prezzo, chiarezza, dettaglio e medio alti bilanciati, con eccellente separazione tra le frequenze e i piani sonori. La parola chiave è accuratezza: gli strumenti e la voce sono posizionati con grande precisione e il livello di risoluzione su qualsiasi piccola sfumatura è ciò che di più le contraddistingue. Con una carica completa di 1,5 ore si ottengono circa 7 ore di riproduzione musicale con volume al 50%. La custodia invece, ha capacità per quattro ricariche complete, portando il tempo totale, lontano da una fonte di alimentazione a circa 35 ore. Sono disponibili in finitura bianca o nera e classificate IPX4, offrono quindi ottima resistenza all’acqua o durante allenamenti particolarmente impegnativi.
UX3000 sono invece le prime cuffie Over-Ear wireless con cancellazione del rumore di Final, e le prime che grazie a particolari driver promettono prestazioni audiofile a costi contenuti. Prima di tutto la cancellazione del rumore è stata rivista completamente da Final. Generalmente, le cuffie e gli auricolari dotati di ANC prevedono che i driver emettano uno speciale suono generato elettronicamente sopra la musica o la voce per eliminare il rumore esterno. Ma questo processo mette sotto stress i driver e porta a un degrado significativo della qualità del suono. Per rendere questo limite meno evidente, la maggior parte delle cuffie e auricolari con ANC è progettata per ri-equalizzare le basse frequenze, via software, ma questo rende innaturali le caratteristiche generali del suono e ha un grave impatto sulla qualità audio. UX3000 sono invece progettate ottimizzando le caratteristiche acustiche del driver, in modo da compensare la risposta in frequenza naturalmente ottenendo una resa sonora molto più naturale rispetto alla maggior parte delle cuffie Over-Ear in commercio.
Final Audio UX3000 si affidano alla connettività Bluetooth 5.0, con supporto per i codec SBC, AAC, aptX e aptX Low Latency e BT Multipoint in modo da utilizzare le cuffie con più di un dispositivo contemporaneamente. Anche in questo modello il rivestimento Shibo e una autonomia di 35 ore o 25 con la funzione NC inserita. Ma UX3000 è anche una cuffia passiva, ed è quindi possibile utilizzarla con un ottimo amplificatore per cuffia, tramite il cavo da 3,5 mm in dotazione. Il design pieghevole permette un facile trasporto, ed è disponibile nel colore nero.

Caratteristiche tecniche

ZE3000
Bluetooth: 5.2
Codec supportati: SBC, AAC, Qualcomm aptX, aptX Adaptive
Autonomia: massimo 7 ore, massimo 35 ore con contenitore
Tempo di ricarica: earbuds 1,5 ore, contenitore 2 ore
Capacità delle batterie: earbuds 35 mAh, contenitore 300 mAh
Impermeabilità: IPX4

UX3000
Bluetooth: 5.0
Risposta in frequenza: 20Hz-20kHz
Codec supportati: SBC, AAC, Qualcomm aptX, aptX Low Latency
Autonomia: con ANC 25 ore, senza ANC 35 ore
Tempo di ricarica: 2,5 ore
Capacità della batteria: 700 mAh

Final Audio ZE3000
Final Audio UX3000


Registrati alla nostra nuova Newsletter

Disponbili su headphonext.it




Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito