Nuovi cavi Pro-Ject: gamma completa
Il costruttore austriaco rinnova radicalmente il catalogo cavi, introducendo addirittura 4 linee di prodotti
Nel capiente cilindro di Pro-Ject erano già presenti alcuni cavi, le gamme E, S e DS, prevalentemente dedicati al collegamento con i giradischi, alcuni modelli disponibili a corredo, altri opzionali quando si trattava di collegamenti XLR o MiniXLR.
Adesso la line-up si amplia e si struttura in modo organico, dando la possibilità a qualsiasi appassionato di accedere a cavi di ogni livello e tipo, diversificati in 4 gamme diverse per il trasporto del segnale e della potenza: linee E, S, DS, e RS.
E la entry-level, con conduttore in rame stagnato e connettori dorati in ottone. Ad un prezzo estremamente ragionevole e con materiali di qualità, sono di tipo semisimmetrico (con esclusione di quelli bilanciati, ovviamente), il che significa che la schermatura è collegata solo a un'estremità. Le varietà disponibili sono 5, 4 dedicate al giradischi, e quindi RCA/RCA con massa, 5P/RCA, RCA/MiniXLR e MiniXLR/ MiniXLR tutti lunghi 1,23m, e infine un RCA/RCA standard nelle lunghezze 0,41/0,82/1,23mt.
Poi i cavi S, un passo in avanti nella qualità. Dotati di conduttore in rame OFC a bassa capacità e connettori dorati al fosforo-bronzo, 5 modelli, di cui 4 per giradischi (RCA/RCA con massa, RCA/MiniXLR, 5P/MiniXLR e MiniXLR/MiniXLR tutti lunghi 1,23m e un RCA/RCA standard con lunghezze 0,205/0,41/0,82/1,23/1,85mt.
La serie DS adotta invece conduttori flessibili in rame OFC ad alta purezza e bassa capacità con connettori argentati. La loro schermatura è realizzata con un'elica di rame OFC con una sottoguaina conduttiva saturata di carbonio che offre protezione perfetta e flessibilità inedita per un cavo di alta qualità. Tutti i connettori DS-Line utilizzano pin di segnale placcati in argento, che offre una maggiore conduttività con la più bassa resistenza di contatto rispetto all'oro. Ben 9 le varianti proposte, 7 dedicate al giradischi, la classica RCA/RCA, poi 5P/RCA, 5P/XLR, 5P/MiniXLR, RCA/MiniXLR, MiniXLR/ MiniXLR e infine MiniXLR/XLR. Due poi i cavi standard, RCA/RCA e XLR/XLR nelle lunghezze 0,41/0,82/1,23/1,85mt
Top tra i cavi di segnale la serie Connect it RS che utilizza conduttori in argento puro. Rispetto al rame, offre una scena sonora più dettagliata e aperta. La schermatura è realizzata con una spirale OFC rivestita in argento puro con un sottoguscio conduttivo che offre protezione perfetta e grande flessibilità. Tutti i connettori RS-Line sono dotati di pin di segnale in rame rodiato e sono coperti da un involucro in carbonio non conduttivo. 5 le varianti disponibili, oltre i classici RCA/RCA e XLR/XLR nelle lunghezze 0,41/0,82/1,23/1,85mt, tre soluzioni dedicate al phono, la classica RCA/RCA con massa, poi 5P/RCA e 5P/XLR.
I cavi per diffusori si chiamano LS e anche essi si dividono in 4 serie, esattamente come per il segnale, quindi E, S, DS e RS.
Connect it LS E è composto da quattro conduttori solid-core da 0,75 mm² in rame privo di ossigeno di elevata purezza, che impedisce qualsiasi tipo di perdita di segnale, ed è dotato di spine a banana LS E in metallo placcato oro con alloggiamento in plastica trasparente.
La serie S è realizzata con 4 conduttori solid core da 0,75 mm² in rame privo di ossigeno di elevata purezza (HP-OFC), prodotto attraverso un complesso processo che prevede un lungo periodo di raffreddamento e un'accurata torsione delle singole anime. La migliore purezza possibile del rame e del dielettrico garantisce eccellenti prestazioni, un vero e proprio cavo di riferimento. A differenza dei cavi per diffusori litz convenzionali, dove l'interazione elettrica, meccanica e magnetica tra le singole anime porta a distorsioni e degrado del suono.
E’ dotato di banane ad alta conduttività placcate oro con guaina isolante in plastica.
DS utilizza invece ben otto conduttori solid core HP-OFC da 0,75 mm², che riducono al minimo la perdita di segnale grazie alla bassa impedenza e di banane placcate argento, per la minore resistanza al contatto.
Top di gamma Connect it LS RS, che utilizza quattro conduttori solid core da 0,75 mm² in rame OCC di elevata purezza, è prodotto con una tecnica di colata continua sotto vuoto verticale, questa speciale lavorazione consente di produrre fili di rame cristallino ultra-purificato. La struttura attorcigliata riduce le possibili interferenze e i disturbi rilevati nella trasmissione del segnale.
I connettori a banana in rame rodiato con alloggiamento isolato in carbonio garantiscono una perfetta trasmissione del segnale con una resistenza di contatto molto bassa.
Tutti i cavi di potenza sono disponibili nelle lunghezze 3mt o 4mt.
Caratteristiche tecniche
Serie E
Cavi di linea e phono:
Conduttori: 99,99% Rame OFC
Struttura: 2x0,2mm
Capacità: 130 pF (1,23mt)
Dielettrico: Polietilene
Schermo: Rame stagnato
Guaina: PVC trasparente
Cavi di potenza:
Conduttori: 4x0,75mm rame nudo
Guaina: PVC trasparente
Serie S
Cavi di linea e phono:
Conduttori: Rame OFC
Dielettrico: Polietilene flessibile
Capacità: 100 pF (1,23mt)
Schermo: Rame stagnato
Guaina: Elastometro termoplastico
Cavi di potenza:
Conduttori: 4x0,75mm rame nudo HP-OFC
Guaina: PVC trasparente
Serie DS
Cavi di linea e phono:
Conduttori: 99,99% Rame OFC
Struttura: 2x0,2mm
Capacità: 90 pF (1,23mt)
Dielettrico: Polietilene ad alta flessibilità
Schermo: Rame OFC elicoidale con rivestimento in carbonio
Guaina: Elastometro termoplastico
Cavi di potenza:
Conduttori: 8x0,75mm rame nudo
Guaina: PVC trasparente
Serie RS
Cavi di linea e phono:
Conduttori: Argento con cristalli abbinati
Struttura: 2x0,2mm
Capacità: 71 pF (1,23mt)
Dielettrico: Polietilene ad alta flessibilità
Schermo: Rame OFC elicoidale argentato
Guaina TPE speciale senza alogeni
Cavi di potenza:
Conduttori: 4x0,75mm OCC
Guaina: PVC trasparente
Registrati alla nostra nuova
Newsletter
Torna all'elenco notizie