news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
Ortofon Anniversary
Ortofon azienda di riferimento nella produzione di testine, compie 100 anni che celebra con due pick-up celebrativi in edizione limitata

Per festeggiare i 100 anni di Ortofon, l’azienda da deciso di produrre due testine clebrative, la MC Century e la Concorde Century.
MC Century è la testina più costosa che Ortofon abbia mai prodotto, per la sua realizzazione non sono stati stabiliti limiti di spesa, ed è stata costruita in 100 esemplari, di cui solo una modesta percentuale per il nostro paese. Anche solo possederla –per chi può permettersela- è già una fortuna.
Il disegno è derivato dalle ultime tre testine top, MC Windfeld, MC A95 e MC Anna. Titanio per il cantilever ma anche per la struttura, e tutti realizzati con la tecnica SLM (Selective Laser Melting) esclusiva assoluta di Ortofon e che consiste in un processo di fusione laser selettiva in cui le particelle di titanio sono saldate insieme, strato dopo strato, a costituire un corpo del tutto privo di materiale non necessario. Con questa tecnica la densità del corpo è controllata con precisione, consentendo uno smorzamento interno estremamente elevato.
Il magnete in lega ferro-cobalto ad alte prestazioni ha una geometria ottimizzata e offre una coerenza di densità del flusso senza precedenti: l'intensità del campo magnetico viene erogata in modo più uniforme, consentendo a ciascuna bobina di percepire una densità di flusso identica indipendentemente dalla sua posizione. Per questo motivo, la dinamica e la linearità degli impulsi sono conservate in modo impressionante.
MC Century utilizza per lo stilo il diamante Replicant 100 di Ortofon, dal profilo sottile e leggero e una superficie di contatto straordinariamente ampia.
Concorde Century è invece un cavallo di battaglia di Ortofon, nata negli anni ’80 per il mercato Hi-Fi è poi divenuta un must nel campo DJ, perdendo quelle caratteristiche soniche che la resero celebre.
Questa versione Century, prodotta in soli 1000 esemplari, è invece dedicata al mercato dell’alta fedeltà.
Le prestazioni sono paragonabili a una testina MM, tipo 2M Bronze. È dotata di bobina in rame placcato in argento e uno stilo in diamante Nude Fine Line, il cui profilo particolarmente sottile è in grado di tracciare in modo molto più efficace. La finitura cromata, infine, la rende unica e inimitabile.

Caratteristiche tecniche

Ortofon MC Century
Tensione di uscita (1kHz, 5cm/sec): 0.2mV
Bilanciamento tra i canali: 0,5dB
Separazione: 25dB
Risposta in frequenza: 20Hz-20kHz (+/-1,5dB)
Tracciabilità a 315Hz: 80 μm
Compilanza dinamica laterale: 9μm/mN
Peso di lettura raccomandato: 2,4g
Impedenza interna/raccomandata: 6ohm/10ohm o superiore

Ortofon Concorde Century
Tensione di uscita (1kHz, 5cm/sec): 5.5mV
Bilanciamento tra i canali: 1dB
Separazione: 26dB
Risposta in frequenza: 20Hz-29kHz (+2/-0dB)
Tracciabilità a 315Hz: 70 μm
Compilanza dinamica laterale: 16μm/mN
Peso di lettura raccomandato: 1,6/2,0g


Ortofon Concorde Century
Ortofon MC Century


Registrati alla nostra nuova Newsletter



Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito