news
    HeadphoNext     Como Audio     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
Paradigm, la storia del grande suono
Catalogo sconfinato, qualità assoluta, tecnologia avanzatissima. Tutto questo e molto altro è il marchio canadese.

Dal mese di Marzo Audiogamma distribuisce in modo esclusivo il marchio Paradigm, che rappresenta, più di ogni altro, la storia del grande suono canadese. Catalogo sconfinato, prodotti di grande gusto e tecnologia sempre estremamente avanzata sono solo alcuni degli ingredienti messi in campo dal marchio, a garanzia di eccellenti prestazioni.
La canadese Paradigm è nata nel lontano 1982 dalla volontà di Jerry VanderMarel e Scott Bagby, appassionati di musica della prima ora e travolti dalla Golden Age dell’Hi-Fi. Si prefissarono l’obbiettivo di costruire diffusori ad alte prestazioni progettati e realizzati completamente in Canada, dai cabinet, ai componenti, passando per i cross-over, e da vendere a prezzi ragionevoli e comunque molto concorrenziali rispetto ai competitor esteri dell’epoca. Per fare questo si rivolsero al National Research Council of Canada e ai molti ricercatori universitari che ci collaboravano. Il loro obiettivo era quello di raggiungere un livello di prestazioni che avrebbe cancellato l'altoparlante dall'equazione. Un audio puro e realistico, insomma, non colorato né limitato dalla capacità di tradurre la potenza in suono.
Jerry (vendite, marketing, pubblicità) e Scott (design, produzione) riunirono un team di audiofili e ingegneri dedicati (ingegneri che erano anche audiofili), e da questi umili inizi nacque Paradigm.
I primi modelli furono Paradigm 7 e 9, presentati al Toronto Audio Show di quell'anno, dove riscossero un grande successo, tanto da fargli portare a casa contratti di distribuzione esclusiva in ben 12 paesi.
Gli anni '90 furono un decennio di grande crescita ed espansione. Oltre alle linee di diffusori, Paradigm ampliò fabbrica e centro di ricerca e sviluppo, facendo nascere uno dei più grandi stabilimenti di produzione di altoparlanti del Nord America.
Di quegli anni Atom, il primo diffusore con Tweeter a cupola in alluminio satinato dotato di magnete al neodimio raffreddato a ferro-fluido, vinse il "Best Price/Value" dalla prestigiosa rivista "Inside Track". Del 1996, poi, la serie Reference Studio, pietra angolare delle successive generazioni di diffusori Paradigm. Buffle imbullonati, contenitori curvi, telai dei driver con dissipatore di calore pressofuso, camere di isolamento shock-mount, reti di crossover avanzate e, infine, finiture di alto livello. Ridefinì gli standard di accuratezza, dettaglio e risoluzione per i diffusori dell’epoca.
Nel 2001 altro cambio di fabbrica, con quella attuale, resosi necessario dall’esponenziale crescita degli ordini. 20.000 mq che ospitano un'enorme officina di lavorazione del legno controllata al computer e assistita da robot, linee di assemblaggio manuale, laboratori di test avanzati (comprese due sale d'ascolto a doppio cieco) e laboratori per la finitura con qualità automobilistica. La fabbrica comprende anche la più grande camera anecoica privata del Nord America. Questa sorprendente struttura di test è accessibile tramite una delicata passerella sospesa all'interno di una camera completamente inerte, che misura oltre 1000 metri cubi, punteggiata da stalattiti di schiuma su larga scala. Questo enorme ambiente, totalmente inerte, permette agli ingegneri Paradigm di isolare le anomalie audio, valutare le soluzioni e sintonizzare perfettamente i diffusori e i componenti.
L’inizio degli anni 2000 significarono anche l’inizio dell’Home Cinema: Paradigm non si fece cogliere impreparata. Debuttò con la Serie Cinema, un sistema di diffusori home theater compatto e di livello audiofilo, progettato per offrire il suono 5.1 in spazi piccoli, e quindi venire incontro a buona parte degli appassionati a corto di spazio.
Poi la Signature Series, con un design del cabinet straordinariamente bello che nascondeva sorprendenti innovazioni, tra le quali Tweeter in berillio e camere di isolamento del driver dal design unico, con alette posteriori brevettate.
Comincia poi il dominio di Paradigm nella categoria subwoofer, con il debutto di SUB 2, 9000 watt e sei driver: stabilì uno standard assoluto per l’epoca, e fu immediatamente premiato con il primo SECRETS of Home Theater and High Fidelity "Bad Ass Award". Nel 2012, appena un anno dopo, Paradigm aveva a catalogo 21 modelli di subwoofer, dal compatto Ultra Cube fino a SUB 1, che aveva una potenza di picco totale di oltre 12.000 Watt.
L’avvento del digitale spinse gli ingegneri del marchio canadese a sviluppare un algoritmo che ottimizzasse e modellasse la risposta in frequenza in modo da venire incontro ai nuovi supporti. Nacque così Shift, una vasta gamma di diffusori e componenti, e la prima cuffia audiophile di alta qualità. Infine Premium, caratterizzata da una ricezione lossless all'avanguardia per l’epoca, con connessioni facili e prestazioni sbalorditive.
Venne per Paradigm il momento di debuttare con una linea di riferimento, sintesi di tutto il know-how maturato dall’azienda: oltre 30 anni di esperienza. Si chiama Persona®, esordisce nel 2016, a tutt’oggi in catalogo, ed esprime un nuovo livello di tecnologia e innovazione, materiali e tecniche di produzione rivoluzionari, potenza e controllo senza paragoni, e un look rivoluzionario per Paradigm: audace, colorato, progressista.
Lamina di berillio sia per i tweeter ad alta risoluzione che per i mid-range, cabinet non risonante in un design unico e moderno. Per la prima volta, Paradigm combina molte delle sue più esclusive tecnologie brevettate, dai bordi Active Ridge Technology (ART) alle lenti Perforated Phase Aligning (PPA), in un unico diffusore.
Arriviamo ai giorni nostri, dove Paradigm vanta un catalogo sterminato, in grado di venire incontro davvero a qualsiasi esigenza. Sei serie di diffusori tradizionali, quattro di subwoofer, sette di prodotti custom, una linea di finali, e molti accessori, per centinaia di modelli e varianti.
La Serie Cinema, dedicata all’Home Theater, vanta un modello compatto, il Cinema 100 2.0 System, uno da parete, il Cinema 200 e un subwoofer, Cinema Sub. Sua evoluzione la Serie Millenia, che affianca a 3 diffusori da parete estremamente sofisticati (Millenia LP 2, Millenia LP XL e Millenia LP Trio dotata di centrale, destro e sinistro in un solo diffusore), un satellite compatto, il MilleniaOne 1.0 e infine MilleniaSub, probabilmente il più originale subwoofer in commercio, essendo dotato di doppio woofer ellittico schiacciato.
Poi la Monitor, adesso in versione Serie Monitor SE, dall’eccellente rapporto qualità/prezzo. 4 modelli, di cui 3 da pavimento (Monitor SE 3000F, Monitor SE 6000F e Monitor SE 8000F) uno da stand (Monitor SE Atom), e un centrale (Monitor SE 2000C). La Serie Premier adotta invece cupola in X-PAL con lente acustica (tecnologia brevettata Paradigm) per i tweeter e coni in carbon-polipropilene. Due diffusori da stand, Premier 100B e Premier 200B, due da pavimento, Premier 700F e Premier 800F e altrettanti due centrali, Premier 500C e Premier 600C. Un gradino avanti la Serie Founder, che si avvale di componenti a lunga escursione con membrana proprietaria AL-MAG e lente acustica perforata di allineamento in fase e tweeter con cupola ceramica AL-MAC a guida d’onda sferica OSW. Sei diffusori in gamma, un bookshelf, il Founder 40B, tre da pavimento (Founder 80F, Founder 100F e Founder 120H) e due centrali (Founder 90C e Founder 70LCR per canali sinistro, destro e centrale). Il massimo nella diffusione acustica per Paradigm -lo dicevamo- è la Serie Persona, sintesi esclusiva di tutte le più avanzate tecnologie Paradigm. Woofer con tecnologia Active Ridge e sistema di montaggio Shock-Mount, midrange e tweeter con cupole in berillio Truextent e lente acustica con allineatore in fase PPA, sono solo alcune delle particolarità della serie più sofisticata del costruttore canadese. Un modello da stand, Persona B, 4 da pavimento, Persona 3F, Persona 5F, Persona 7F e Persona 9H, un centrale, il Persona C e il Persona Sub.
Numerose poi le linee di subwoofer a catalogo. Serie Defiance vanta ben 6 modelli, tutti compatibili con l’accessorio Defiance WT per renderli wireless. Defiance V8, Defiance V10 e Defiance V12 con driver da rispettivamente 8, 10 e 12” dotati di correzione ambientale ARC tramite app (con la sola esclusione di Defiance V8), mentre i più sofisticati Defiance X10, Defiance X12 e Defiance X15 hanno diametri di woofer corrispondenti con le sigle, maggiore potenza, driver più sofisticati e ARC con microfono in dotazione. Davvero particolare nella forma, poi, Seismic 110, da ben 1700W di picco e dotato di cono in co-polimero e polipropilene, con tecnologia RCR™ a controllo di risonanza. Serie Prestige sono poi due modelli di SUB di livello assoluto e adatti a qualsiasi applicazione. Dotati di driver X-PAL™ con tecnologia Active Ridge ART™ hanno woofer da 30 il Prestige 1000SW e da 38 cm il Prestige 2000SW. Il sub dei sub, infine, è il Signature SUB 2, evoluzione del SUB 2 e dotato di 6 Woofer da 254mm a lunga escursione RCR™ per 9000 watt di potenza e una risposta in frequenza dai 9 Hz. Infine la Serie Decor, da parete, molto sottili e incassabili, 5 modelli con staffe snodo disponibili come opzione orizzontali e verticali, e che si adattano a TV o schermi fino ai 130”.
Sconfinate, poi, le Serie Custom. Dalla Serie CI Home, 8 modelli da incasso di tipo tradizionale che comprendono anche un centrale, poi la Serie CI Pro, questa volta 11 modelli con tweeter a petalo e cupola X-PAL, Serie CI Elite che affiancano al tweeter a petalo i woofer con sospensione ART, e 7 modelli disponibili. 4 poi i subwoofer da incasso, tra i quali un modello con woofer rettangolari a profilo sottile. Dulcis in fundo le Serie Stylus di diffusori waterproof, le Garden Oasis e la Serie Rock Monitor di satelliti e subwoofer da esterni e infine la Serie X, finali custom installation, adatti a qualsiasi tipo di sonorizzazione.


Registrati alla nostra nuova Newsletter

Torna all'elenco notizie








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito