news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
Perlisten, la nuova visione della riproduzione
Azienda molto innovativa, propone diffusori e subwoofer di assoluto livello tecnico e soprattutto estremamente originali

Un altro marchio di elevato spessore tecnologico si aggiunge al portafoglio Audiogamma. Si chiama Perlisten ed è una azienda che nasce nel 2016 dalla ferma volontà di alcuni audiofili che condividevano la stessa passione per la riproduzione di qualità. Hanno così dato vita ad una azienda espressione fin da subito dei loro obbiettivi, ovvero sviluppare diffusori assolutamente esclusivi e tecnologicamente avanzatissimi.
A guidare Perlisten Daniel Roemer e Lars Johansen. Il primo con oltre 25 anni di esperienza nel settore Hi-Fi, da NHT all’Acoustic Research passando per Advent e poi MITek Corporation. Molte poi le collaborazioni eccellenti di Daniel, dal settore aerospaziale fino a quello automobilistico, con presenze in staff blasonati come Aston Martin, Land Rover e Ford.
Lars è invece nel settore Hi-Fi dalla fine degli anni '80 e ha lavorato con marchi come JBL, Harman Kardon, Klipsch, Jamo, oltre ad essere stato coinvolto nella produzione di componenti per diffusori high-end della danese Peerless e della Danish Sound Technologies. Non gli mancano collaborazioni nel settore professionale, con la presidenza di Miller & Kreisel (M&K Sound), e solo per fare un nome.
L’obbiettivo di Perlisten è quello -lo accennavamo- di creare diffusori assolutamente unici e basati su soluzioni originali ed inedite e soprattutto in grado di rappresentare un reale passo avanti nella riproduzione del suono. E i due premi EISA vinti nel 2022 sono la materica prova che la strada intrapresa dall’azienda è quella giusta.
I prodotti Perlisten si distinguono immediatamente, prima di tutto per la veste estetica, del tutto originale, ed a rifiniture esclusive si affiancano tecnologie raffinatissime e frutto di studi molto accurati.
Spicca più di ogni altra cosa l’array DPC, Directivity Pattern Control, unità che ospita un tweeter centrale in berillio da 28mm affiancato sopra e sotto da due cupole in fibra di carbonio TexTreme TPCD ultra-leggere, sempre da 28mm. È il risultato di 18 mesi di minuziose simulazioni, e il tutto sistemato in una lente a guida d'onda in modo da offrire un fronte coerente, grazie all’ottimizzazione delle prime riflessioni.
Anche i woofer sono in TPCD, ovvero fibra carbonio a strati sottili, 30% più leggero rispetto alla fibra di carbonio standard dello stesso spessore, e con una maggiore resistenza grazie all'esclusivo processo di impilamento di più strati. L'intreccio inconfondibile è fatto in quel modo per distribuire il break-up, estendendo al contempo la larghezza di banda. I diffusori sono quasi tutti in bass-reflex sfruttando un doppio sfiato molto elegante posto sulla base del diffusore, e in quei modelli è stata particolarmente ottimizzata anche una modalità in cassa chiusa, in modo che il cliente possa scegliere -soprattutto nelle casse più energiche sul registro grave- quale estensione preferire.
Altro fiore all’occhiello i subwoofer. In Perlisten pensano che l’enorme potenza dell’amplificatore interno non sia l'unico segno distintivo. L’obbiettivo per loro è quello di avere una distorsione bassissima per riprodurre ogni dettaglio, dal basso della chitarra fino al passo del T-Rex a 12Hz. Per ottenere questo prima di tutto ci vuole un amplificatore intelligente con core ARM a 32 bit, e una configurazione Push-Pull possibilmente a due woofer per una distorsione estremamente bassa. Un mostro del genere può danzare senza sforzo come una ballerina, o schiacciare le frequenze ben al di sotto dei 20Hz.
Ma non è finita qui. Perlisten è infatti la prima azienda audio ad aver ottenuto la certificazione THX Dominus, la più recente e garanzia di massime prestazioni, destinata a colmare il divario tra i diffusori home theater di grandi dimensioni e quelli utilizzati nei cinema di tutto il mondo.
Due le serie, la Serie S al top della gamma, e la Serie R, entrambe disponibili anche da incasso, e poi i subwoofer della Serie R e della Serie D.
Le sigle di Perlisten sono piuttosto semplici seppure “tecniche”. La prima lettera è la serie di appartenenza, poi segue il numero del modello, il tipo di diffusore, “t” per tower, “c” per center, “m” per monitor e così via.
La Serie S, che ha vinto l’EISA 2022/2023 come migliore gamma di diffusori, utilizza tutte le tecnologie al top della Perlisten, ed è disponibile nelle finiture standard nero o bianco laccato o nelle speciali ciliegio o ebano naturale, ciliegio nero o ebano lucidato. A bordo di tutti i modelli l’array DPC con tweeter in berillio e doppia unità in TexTreme sempre da 28mm. S7t è al top della gamma, 4 vie con altrettanti 4 woofer da 18cm ed una risposta che si estende in modalità bass-reflex fino a 22Hz e in cassa chiusa a 32Hz. L’efficienza è il dato molto interessante, attestandosi ad oltre 92 dB. Molto simile sotto ogni punto di vista S7c, un centrale che è riduttivo definire “grande”. Sempre 4 vie con 4 woofer da 18 cm ma solo in cassa chiusa. S5t è la versione “compatta” del top di gamma 7, ed è dotata di 2 woofer da 18cm. S5m è poi un diffusore molto interessante, riportando all’attenzione un particolare tipo di speaker, il monitor, tipico degli anni ’80 e ’90. 3 vie di dimensioni generose (600x240x400) che necessita del suo stand, con doppio woofer da 18cm, e capace di scendere fino a 35Hz in bass-refex e 41Hz in chiusa. S5c è il canale centrale con doppio woofer da 18cm e, come l’omologo S7c, solo in configurazione cassa chiusa. S4b è poi il piccolo della Serie S. Ovviamente da stand con singolo woofer da 18cm, è un diffusore interessantissimo, solo in cassa chiusa, con efficienza di quasi 86dB e una risposta in frequenza dai 36 Hz. S4s è la versione surround, con un cabinet che permette una installazione a parete e con l’inclinazione corretta. Nutrita la gamma da incasso della Serie S. S7i-LR per i canali frontali e con la stessa dotazione di S7t, S7i-C uguale all’omologo S7c, e poi S5i-LR e S5i-C oltre a S4i-LCRS che è l’entry-level da incasso, e che può essere utilizzato se orientato in orizzontale o in verticale, per qualsiasi via.
La Serie R, con finiture nero o bianco è campione nel rapporto qualità/prezzo. Adotta per tutti i modelli un array con 3 cupole uguali da 26mm a cupola in seta, e woofer da 16,5 cm in HPF, una polpa di cellulosa proprietaria, per sviluppare il quale sono stati necessari 2 anni. Anche la Serie S in quasi tutti i modelli può essere configurata come bass-reflex o cassa chiusa.
R7t, 4 vie con altrettanti 4 woofer da 16,5cm HPF, una estensione fino a 27Hz in bass-reflex e 38Hz in cassa chiusa ed efficienza di 90dB. R5t adotta due woofer sempre da 16,5cm, ed è disponibile anche nella versione m, monitor e c, centrale. Compatte le R4b, bookshelf con singolo woofer da 16,5cm e R4s con contenitore adatto a una installazione a parete. Completano la gamma i modelli da incasso R5i-LR e R5i-C, rispettivamente per il fronte anteriore e come canale centrale, con la stessa dotazione di R5t, e infine R4i-LCRS, diffusore universale adatto a qualsiasi via ed entry-level del catalogo Perlisten da incasso.
Capitolo a parte i subwoofer, che non ostante la giovane età di Perlisten sono già un successo planetario.
Ben 6 i modelli a catalogo divisi in due serie, la D e la R e disponibili solo in nero laccato. 4 modelli per la prima e due per la seconda. Si differenziano prima di tutto per la tecnologia del o dei driver utilizzati. Nella Serie D in fibra di carbonio e nella Serie R in fibra di vetro. Denominatore comune a tutti i modelli un processore a 32 bit ARM Cortex M4 e un DSP della Texas Instruments a 48 bit, con una interfaccia di gestione tramite LCD touch da 2,4” oppure tramite App iOS o Android. Ingressi e uscite (per loop) sia XLR che RCA, equalizzatore parametrico a 10 bande con 3 preset, controllo di fase/polarità e trigger.
Ma vediamo nel dettaglio i modelli. D215s è il top della gamma, il primo numero dopo la D indica la presenza di un doppio driver gemello, e quindi sono 2 altoparlanti in push-pull da 15”, 38cm, con una escursione lineare di ben 6 cm totali (!!) e un amplificatore interno da ben 3kW. La risposta in frequenza parte dai 18Hz per un peso di 92kg e quasi 80 cm di altezza. Identico nelle caratteristiche D212s, che però adotta una coppia di driver da 12”, 30 cm. D15s è invece il primo modello con singolo driver da 38cm e amplificatore da 2 kW e gli si affianca D12s con altoparlante da 30cm e 1,5kW di potenza. I 2 modelli della Serie R sono entrambi dotati di doppio driver, il primo da 12”, R212s e il secondo, R210s da 10”. In dotazione ad entrambi un amplificatore da 1,3kW.
I diffusori Perlisten sono già disponibili presso i rivenditori selezionati.

(finiture standard)

Perlisten S7t
Perlisten S5t
Perlisten S5m
Perlisten S4b
Perlisten S7c
Perlisten S5c
Perlisten S4s
Perlisten R7t
Perlisten R5t
Perlisten R5m
Perlisten R4b
Perlisten R5c
Perlisten R4s
Perlisten D215s
Perlisten D212s
Perlisten D15s
Perlisten D12s
Perlisten R212s
Perlisten R210s


Registrati alla nostra nuova Newsletter


Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito