news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
Preamplificatore Jeff Rowland Criterion
I nuovi orizzonti di Jeff Rowland

Aziende come quella di Jeff Rowland, o per esteso il Jeff Rowland Design Group, hanno stabilito le frontiere, i confini più avanzati della qualità audio high-end. Ne hanno ordinato leggi e criteri, stabilito gli standard, innalzato le ambizioni e i desideri, portando la riproduzione tecnologica della musica a forma d’arte propria ed originale.

L’occasione per tornare a parlare di Jeff Rowland (inteso come progettista), è data dalla presentazione della sua nuova creazione, di cui si sa sempre lo stretto necessario, quasi fosse superfluo per l’addetto ai lavori, come per il cliente, conoscere particolari fuori dell’ambito strettamente sonico/musicale. Un po’ presuntuoso, forse, ma c’è molto di vero, tanto è l’interesse che attira a sé ogni nuova realizzazione JRDG. In oltre 25 anni di luminosa attività, dopo il Consummate ed il Coherence, ecco il Criterion, l’ultimo in ordine di apparizione della grande stirpe di preamplificatori stereo firmati Jeff Rowland. Nucleo tecnologico attorno al quale ruota la progettazione JRDG è l’alimentazione a batteria, nella quale essi sono stati pionieri oltre venti anni fa.
Questo ulteriore sviluppo e traguardo è integrato da una sequenza logica e sinergica di miglioramenti e nuove soluzioni - racchiuse nel tradizionale splendido scrigno di alluminio tornito nel pieno - che portano il Criterion a sfidare gli orizzonti prestazionali più elevati che possano ancora esistere nella riproduzione audio. L’apparecchio è modulato in due unità, una contenente l’alimentazione (due batterie NiMH inseribili in due vani cilindrici posteriormente), la logica di controllo, ed il grande display. La seconda ospita il resto della circuitazione, totalmente bilanciata e modulare, con ingressi ed uscite in RCA e XLR. Il Criterion utilizza per il controllo ed il guadagno operazionali Burr-Brown TI OPA1632 ad alta velocità ed è dotato di telecomando. Sarà commercializzato da settembre.

Specifiche tecniche
Guadagno complessivo: programmabile in modo indipendente per ogni ingresso da 0 a 20 dB
Guadagno: 99.5 dB.
Risoluzione: passi da 0.5 dB.
Risposta in frequenza: 10 Hz – 300 kHz, -3 dB @ 8 ohm
Massimo livello d’ingresso: 13.5 volt (RMS) @ 0 dB
Massimo livello d’uscita: 13.5 volt (RMS)
Rapporto Segnale/Rumore: +
Distorsione: < 003% @ 2 volt (RMS) out, 50 Hz – 20 kHz
Rapporto Segnale/Rumore: > 100 dB
Separazione tra i canali: 99.5 dB
Impedenza d’ingresso: 40k ohm
Impedenza d’uscita: 60 ohm
Ingressi: 4 paia bilanciati (XLR), 2 paia sbilanciati (RCA)
Uscite: 2 paia bilanciate (XLR), 2 paia sbilanciate (RCA) per Main Out 1 paio balanciato (XLR), 1 paio sbilanciato (RCA) per Record Out.
Consumo: Min – 15 watts, Max – 50 watt
Display: 320x32 Vacuum Fluorescent Display (VFD)
Peso: 21kg
Dimensioni: 162x394x311mm (hxlxp)

Jeff Rowland Criterion

Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito