news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
Pro-Ject A1, il primo giradischi automatico di Pro-Ject
Verrà incontro alle esigenze dei sempre più numerosi appassionati del disco nero in cerca della massima semplicità d'uso.

La crescita di Pro-Ject sembra non fermarsi mai, dal 1991, anno nel quale debuttò con il primo Pro-Ject 1. Giradischi semplice ma estremamente robusto, performante, e completamente manuale. Il fatto che lo fosse non rappresentava un grande problema per gli appassionati dell’epoca ma, anzi, aiutava a mantenere bassi i costi. Da allora molto è cambiato. E se l’amatore integralista abborrisce completamente qualsiasi automatismo, anzi fa della totale manualità una parte importante del piacere nella fruizione, molti nuovi appassionati, nati insieme con l’attuale boom del vinile, non disdegnano affatto la semplicità d’uso, anzi, la richiedono a gran voce.
Pro-Ject, però, non era mai riuscita, fino ad oggi, a sviluppare un giradischi automatico con un prezzo abbordabile che fosse in grado di garantire prestazioni Hi-Fi, e quindi degno di portare il suo nome.
Un recente accordo con una fabbrica tedesca specializzata nell’automazione meccanica di precisione, ha invece permesso al poliedrico Heinz Lichtenegger, deus ex machina dell’azienda austriaca, di sviluppare A1, il nuovo giradischi completamente automatico di Pro-Ject.
Telaio rigido in legno smorzato e piedini in silicone, per un look classico che richiama fortemente molti cavalli di battaglia dei tempi andati. Pochi i comandi a disposizione, regolazione della velocità, start/stop e lift. Il Braccio è quello in alluminio da 8,3” già adottato da molti giradischi Pro-Ject, con guscio in carbonio e testina Ortofon a corredo. Il piatto è poi in metallo trattato con materiale smorzante e in grado di garantire un basso wow & flutter, con trazione a cinghia e velocità regolate elettronicamente. A bordo un preamplificatore Phono escludibile che lo rende estremamente versatile, e quindi Pro-Ject A1 può essere collegato sia a un amplificatore con ingresso giradischi, che a un qualsiasi altro prodotto -speaker compresi- che invece ne è sprovvisto.
Il colore è nero, e Pro-Ject A1 è dotato di coperchio e di un cavo di collegamento premium, il Connect it E, normalmente fornito con i modelli più costosi dell’azienda.

Caratteristiche tecniche
Velocità: 33/45 giri
Trazione: a cinghia, automatico
Piatto: in alluminio smorzato
Wow & Flutter: 33:+/-0,29%, 45: +/- 0,27%
Deriva di velocità: 33 +/- 0,85%, 45: +/- 0,27%
Rapporto segnale/rumore: 65 dB
Braccio: 8,3” in alluminio
Lunghezza braccio: 211 mm
Overhang: 19,5 mm
Accessori inclusi: alimentatore 15VDC/0,8A, coperchio, adattatore per singoli 7”
Consumo: 4W max, 0W stby
Dimensioni (LxAxP): 440x119x360
Peso: 5Kg

Pro-Ject A1


Registrati alla nostra nuova Newsletter

Torna all'elenco notizie








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito