news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
Pro-Ject RPM-9.2
Nuova edizione di un neo-classico.

Dapprima lo RPM-9, quindi lo RPM-9.1 – primo vincitore EISA per l’Analogico – hanno rappresentato una stirpe di formidabili macchine per la lettura del disco in vinile, contraddistinte da un design azzeccato, ottime prestazioni musicali e grande convenienza. Ecco ora arrivare la versione RPM-9.2 Evolution, scaturita dall’impiego delle più aggiornate tecnologie applicate sul magnifico X-tension.
 
La ricaduta tecnologica e progettuale proveniente dal superlativo top-di-gamma X-tension comincia a "contaminare" anche i modelli gerarchicamente inferiori. A partire dal braccio

La tecnologia che prevede l’impiego della fibra di carbonio è ulteriormente migliorata e consente di realizzare uno shell portatestina ed una canna in un unico pezzo, con le fibre orientate per condurre le risonanze che scaturiscono dalla testina durante la lettura dei solchi, verso l’articolazione cardanica del braccio ed il contrappeso, dove vengono assorbite.
L’articolazione nel suo complesso è, a sua volta rinnovata, con una massa maggiorata ed un disegno più funzionale, più resistenti all’insorgere di risonanze e sollecitazioni meccaniche. Più robusta anche la forcella d’arresto del braccio.
 
Nuovo contrappeso, costituito da un sandwich di metallo e sorbothane che smorza qualsiasi picco di risonanza nato dalla combinazione testina/braccio. E’ tarato per essere efficace tra 8 e 12 hertz.
 
Migliorata l’articolazione del braccio, di tipo imperniato. Ora con tolleranze ancora più basse, può raggiungere livelli di tracciabilità inediti, soprattutto con testine MC, migliorando la resa musicale del complesso.
 
Il giradischi in sé, inoltre, gode delle idee che hanno portato alla realizzazione dell’eccellente X-tension, dove per la prima volta si è combinato i vantaggi del progetto ad alta massa e con costruzione a chassis isolato. Difatti nella versione RPM-9.2 Evolution troviamo i piedi magnetici dall’efficacissimo isolamento contro ogni “invasione” meccanica sia attraverso il piano d’appoggio, sia via aria.
 
Il modello RPM-9.1 rimane comunque in produzione per assicurare un’alternativa più economica.
 
Prezzo previsto al pubblico della versione RPM-9.2 Evolution è in via di definizione.

Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito