news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
S2, la nuova linea compatta di elettroniche Pro-Ject
Piccoli, belli, estremamente performanti ed anche estremamente convenienti. Non tradiscono la solida tradizione del costruttore austriaco

Sono passati 10 anni dall’introduzione della Serie S, entry level di elettroniche della linea Box Design di Pro-Ject. Era oramai tempo di rinnovare la gamma, che seppure ammodernata negli anni, necessitava di una profonda riprogettazione, che considerasse la grande evoluzione tecnologica dei componenti in quest’ultimo decennio.
Non si poteva chiamare altro che S2 e lascia completamente inalterato il fattore di forma (seppure rivisto nei materiali grazie all'adozione del contenitore completamente in alluminio) e le dimensioni lillipuziane della Serie S che manda in pensione. Elettroniche, queste S2, dall’incredibile rapporto dimensioni/prezzo/prestazioni, caratteristiche che sono un po’ il pallino di Heinz Lichtenegger, CEO di Pro-Ject, il quale anche per la serie top RS adotta la “mezza misura” rispetto ai 43 cm standard e prezzi da realizzo. In questo caso i “cubetti” S2 sono larghi poco più di 10 cm e alti 3,7 con una profondità media di 12 cm. Insomma, stanno comodamente sul palmo di una mano. Nulla di diverso, esteriormente, dalla vecchia serie S. Le novità sono nella tecnologia adottata, nella versatilità, e ovviamente nelle prestazioni, con una riprogettazione che ha coinvolto tutti gli aspetti.
Massima sintesi di questo concetto è il nuovo Pre Box S2 Digital, un convertitore/preamplificatore digitale/ampli per cuffia al quale abbiamo dedicato uno spazio a parte, e che è stato anche insignito del premio EISA. Ma ovviamente la nuova Serie S2 non è solo questo. 2 stadi Phono, di cui uno a tubi, un convertitore AD con Phono, un regolatore di velocità, 2 preamplificatori, uno digitale -di cui accennavamo prima- e uno analogico, 1 amplificatore finale, un integrato anche con Bluetooth, un convertitore DA, un ricevitore Bluetooth, un sintonizzatore e due ampli per cuffia, uno analogico e uno digitale. Completa la gamma un controller in grado di governare le elettroniche tramite app.
In tutto 15 modelli disponibili in doppia finitura, nero e silver, per comporre impianti estremamente prestazionali, e con dimensioni davvero minime.
Interessanti i due stadi Phono, Phono Box S2 MM/MC dual mono con 4 livelli di guadagno, gli si affianca Tube Box S2, sempre MM/MC e dotato di 2XECC83 con 4 livelli di guadagno e impedenza/capacità variabili. Completa la gamma AD Box S2 Phono, un convertitore AD per registrare gli LP su PC/MAC e dotato di uscita USB e RCA analogica.
Poi un alimentatore per giradischi, lo Speed Box S2 per selezionare elettronicamente la velocità tra 33,3 e 45 giri nei giradischi Pro-Ject, e due preamplificatori, il Pre Box S2 Analogue con 4 ingressi/1 uscita e volume motorizzato, e il Pre Box S2 Digital di cui abbiamo parlato sopra. Un amplificatore finale da 2X25W su 8 ohm e 2X34 W su 4 ohm, l’Amp Box S2, e due amplificatori integrati che condividono con il finale stessa potenza, e che si chiamano Stereo Box S2 e Stereo Box S2 BT. Il convertitore DA, DAC Box S2 + con doppio integrato SABRE ESS9038 ha capacità di decodifica MQA e DSD fino a 512.  Due poi gli amplificatori per cuffia, uno analogico, Head Box S2 e il digitale Head Box S2 Digital che condivide il circuito di conversione con DAC Box S2 +. Non poteva mancare il sintonizzatore Tuner Box S2 e il ricevitore Bluetooth Bluetooth Box S2 con trasmissione aptX e SBC. Completa la dotazione il Remote Box S2 in grado di far controllare a distanza con un qualsiasi smartphone le elettroniche della Serie S2 attraverso una app.


Pro-Ject Phono Box S2
Pro-Ject Tube Box S2
Pro-Ject AD Box S2 Phono
Pro-Ject Speed Box S2
Pro-Ject Pre Box S2 Analogue
Pro-Ject Pre Box S2 Digital
Pro-Ject Amp Box S2
Pro-Ject Stereo Box S2
Pro-Ject Stereo Box S2 BT
Pro-Ject DAC Box S2 +
Pro-Ject Remote Box S2
Pro-Ject Bluetooth Box S2
Pro-Ject Tuner Box S2
Pro-Ject Head Box S2
Pro-Ject Head Box S2 Digital


Disponbili su headphonext.it
Registrati alla nostra nuova Newsletter



Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito