news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
SME, una parte della storia dell'Hi-Fi
Oltre 75 anni e portati molto bene. Questa è la SME, azienda di assoluto riferimento e tra le più longeve nel mondo della riproduzione della musica.

Dal mese di Gennaio, Audiogamma distribuisce in modo esclusivo il marchio SME, azienda storica del comparto Hi-Fi e che ha contribuito sostanzialmente all’evoluzione del settore per come lo conosciamo adesso. Nata dal genio di Alastair Robertson-Aikman subito dopo la fine del secondo conflitto, nel 1946, produceva modelli in scala e componenti per l'industria del modellismo, l’acronimo è infatti Scale Model Equipment Co Ltd. Ma Robertson-Aikman oltre ad essere un ingegnere, era anche un appassionato di musica, ed era in grado di costruirsi il proprio impianto Hi-Fi. Insoddisfatto di ciò che offriva il mercato a quel tempo, progettò il primo braccio della Serie I, nell'autunno del 1958. La SME a quel tempo aveva già una grande capacità ingegneristica di precisione e così non fu difficile per Alastair realizzare un prodotto eccellente. Nella primavera del 1959 il primo prototipo era già funzionante, e venne mostrato a Percy Wilson, allora Senior Technical Editor della rivista Gramophone che ne rimase entusiasta, rassicurando Alastair sul fatto che quel braccio sarebbe stato anche un grande successo commerciale. E così fu, visto che le vendite già dai primi mesi del 1960, proseguivano a un ritmo di 750 unità a settimana.
Nel 1962 nacque la Serie II, una delle pietre miliari dell’Hi-Fi per come la conosciamo adesso. Fu sostituito il braccio in acciaio della Serie I con uno in alluminio lucidato e anodizzato, con diametro di 9,5 mm e spessore della parete di 0,56 mm. La Serie II rimase in produzione per 10 anni ed ebbe un grande successo commerciale. Nel 1973 nacque l’esigenza di progettare un braccio di massa inferiore, e debuttò così la Serie II Improved, che offriva anche, per la prima volta, una versione con porta-testina fissa e che rimase in produzione per i successivi 30 anni. Nel 1982, l'improvvisa esplosione di popolarità delle testine a bobina mobile convinse Robertson-Aikman a sviluppare una serie di bracci più sofisticata, la V, a tutt’oggi in produzione.
Man mano che la fabbricazione di prodotti Hi-Fi si affermava, quella di parti per l’industria del modellismo andava scemando, grazie anche a preziose collaborazioni con aziende del calibro di Rolls Royce Motors, Oxygen, Parker Pen, William Motorsport e Philips Medical che chiedevano a SME la realizzazione di parti meccaniche di altissima precisione. Tali realizzazioni spinsero Robertson-Aikman a realizzare “anche” giradischi, e non solo i bracci. Nacque, così, a inizio del 1991, il Model 30, seguito poi negli anni immediatamente successivi dal Model 20 (1992) e Model 10 nel 1999, e poi, a seguire, Model 60 per celebrare i 60 di SME, Synergy e Model 6.
Oggi la produzione spazia per 7 serie di giradischi e 3 di bracci, ed è in grado di venire incontro davvero ad ogni esigenza.
Model 60, splendido monolite in alluminio è dotato dell’esclusivo braccio VA, versione Advanced del leggendario V. Piedini disaccoppiati con isolamento multipoint, sospensione intelligente con controllo orizzontale e verticale, cuscinetto principale smorzato idraulicamente, telaio principale, sottotelaio e piatto trattati acusticamente, sofisticato sistema di trazione di nuova generazione con controllo della velocità estremamente accurato. Il braccio V Advanced utilizza una resina polimerica ad alta densità ed elevata rigidità per il tubo del braccio, che è acusticamente inerte e con una risonanza significativamente ridotta rispetto al V standard, una massa effettiva ottimizzata e un'ampia gamma di pesi per il bilanciamento della testina.
Model 30, il primo giradischi di SME, e adesso MK2, è stato considerato fino all’avvento del 60 un riferimento mondiale, con i suoi 42 kg di massa, alimentazione separata e il braccio V in dotazione e disponibile anche in versione Model 30/12 con braccio da 12”. Model 20 nella nuova versione MK2 è un ottimo compromesso, 26 kg di peso e telaio principale dello spessore di ben 16 mm, è anch’esso dotato, come i fratelli maggiori, di alimentatore separato e di braccio Serie V.
Model 15 MK2 si ispira al 20, grazie alla struttura ad alta densità, ma con ingombro ridotto. Nuovo sistema di trazione che offre grande precisione e stabilità e alimentazione separata, si avvale dell’eccellente braccio 309 in dotazione.
Model 12 MK2 è poi un giradischi molto compatto, ed è stato progettato per offrire alta qualità con ingombri minimi. Sistema di trazione avanzato con controllo della velocità, e alta massa a garanzia di eccellenti prestazioni, dovute anche al braccio 309 in dotazione.
Synergy, molto simile al 12, è un giradischi con testina Ortofon Windfeld Ti, stadio Phono integrato della Nagra e cavi in cristalli d’argento Cristal Cable, e che richiede operazioni minime di taratura e configurazione.
Per celebrare i 75 anni di SME il costruttore ha poi introdotto tre edizioni speciali che si caratterizzano per la preziosa finitura. Dettagli messi a punto a mano ed espressione dell'abilità artigianale in un contrasto nero-cromo che evidenzia e completa questi capolavori di ingegneria dell'audio. Sono il Model 30 Diamond Series, il Model 12 Diamond Series e infine il Synergy Diamond Series. Dedicati a chi vuole possedere un oggetto assolutamente esclusivo.
Fanalino di coda i Model 6, giradischi con telaio in polimero di resina ad alta densità e unità di controllo elettronico della velocità di nuova generazione. Differiscono la versione Model 6 da quella Model 6 Classic, per il braccio. Nel primo caso il dritto M2-9 e nel secondo l’M2-9R ad S.
Infine i bracci della Serie M. M2 disponibile nei tagli da 9”, 10” o 12” (M2-9, M2-10 e M2-12) con canna dritta in alluminio, oppure M2-R ad S sempre con canna in alluminio, nei tagli 9” o 12 “ (M2-9R e M2-12R)

Registrati alla nostra nuova Newsletter



Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito