news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
VC-S la macchina lava-dischi di Pro-Ject
Come sempre Pro-Ject stupisce il mercato con prodotti dall'incredibile rapporto qualità/prezzo. Questa VC-S conferma in pieno la fama che si è saputa costruire il costruttore austriaco.

VC-S, la prima macchina lava-dischi a firma Pro-Ject che raccoglie l’enorme know-how dell'azienda austriaca, accumulato negli oltre 20 anni di militanza nel settore dei giradischi.
VC-S è la più veloce ed efficace in commercio, riuscendo a pulire perfettamente qualsiasi vinile (anche i 78 giri) in tempi record (questione di pochi minuti per entrambe le facciate), e in modo davvero incisivo.
Tutti coloro che hanno una collezione di dischi riconoscono l'importanza di tenerli puliti, traamite l'utilizzo di una macchina in grado di eliminare qualsiasi tipo di impurità, dalle più grandi fino a quelle microscopiche che si insediano tenacemente nei solchi più profondi, contribuendo in modo significativo al degrado del segnale inciso.
VC-S è una macchina estremamente potente, riuscendo a pulire perfettamente in massimo 2 rotazioni del disco (una in senso orario e una in senso anti-orario), rotazioni che avvengono in pochi secondi per senso, quindi estremamente rapide (3 volte superiore rispetto a qualsiasi prodotto della concorrenza). Il risultato è una pulizia perfetta in tempi record e con dischi sempre asciutti, grazie anche alla pompa aspirante eccezionalmente potente.
Molta attenzione è stata poi posta all’integrità dell’etichetta: il clamp in alluminio che serra il disco la copre completamente, isolandola attraverso una guarnizione in silicone, e impedendo quindi di fatto qualsiasi contaminazione con il fluido lava-disco.
Il braccio aspirante è in alluminio tornito dal pieno, ed è di facile utilizzo, grazie alla doppia posizione, una di riposo e l’altra aspirante, a garanzia della massima affidabilità.
Il contenitore del detergente esausto è da ben 2,5 litri, e dotato di un sistema di svuotamento molto semplice e immediato.
Con VC-S è possibile anche lavare dischi a 78 giri, e per questo Pro-Ject ha sviluppato un liquido apposito, che va assolutamente usato per non rovinare il supporto.
Il costruttore austriaco per sviluppare VC-S ha studiato la sporcizia che si trova su un disco, accorgendosi che esistono molti tipi di impurità diverse. Quelle naturali, dovute alla contaminazione ambientale, e alcuni elementi inorganici con bordi taglienti, che mischiati con la polvere e i grassi organici creano una vera e propria “pasta macinante”, in grado di consumare in lettura tanto il disco quanto la testina. La pulizia a secco con la classica spazzolina può portare via le particelle più leggere e le poveri sottili, mentre alcune altre impurità grasse piuttosto che essere eliminate vengono spinte ancora più in profondità nel solco. La modalità umida, quella chimica che opera VC-S, scioglie letteralmente la sporcizia per poi provvedere con grande potenza a portarla via. La fase chimica di scioglitura da sola non basta, se non è supportata da una aspirazione molto efficace, che risucchi letteralmente tutte le impurità. Si rischia infatti che alcune di esse rimangano sul solco una volta che l’azione aspirante è cessata e il liquido detergente è evaporato.
Lo scopo di Pro-Ject, con questa VC-S, è quello di fornire a tutti gli appassionati un sistema rapido, estremamente efficace, e soprattutto molto economico per pulire in modo radicale qualsiasi vinile.
Vediamo nelle varie fasi come avviene la pulizia. E’ necessario posizionare il vinile sul piatto girevole, serrare il clamp ferma disco dotato di guarnizione in silicone, versare una quantità minima di fluido sul disco, azionare il motore prima in un senso e poi nell’altro passando contestalmente sul disco l’apposita spazzola in dotazione, e poi procedere, dopo aver posizionato il braccio aspirante, all’asciugatura del disco. Una operazione rapidissima, grazie sia alla velocità di rotazione che alla potenza aspirante.
In dotazione a VC-S un flacone di liquido, mentre disponibile come accessorio il coperchio anti-polvere e flaconi da 100ml, 250ml, 500ml e 1lt per i dischi standard, mentre per quelli a  78 giri sono disponibili flaconi da 250ml e 1lt.


Pro-Ject VC-S
Pro-Ject Coperchio per VC-S
Pro-Ject Wash IT 100
Pro-Ject Wash IT 250
Pro-Ject Wash IT 500
Pro-Ject Wash IT 1lt
Pro-Ject Wash IT 78 250
Pro-Ject Wash IT 78 1lt


Registrati alla nostra nuova Newsletter



Torna all'elenco notizie

Immagini








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito