VTL, al vertice dell'amplificazione a tubi made in USA
Marchio storico è da sempre sinonimo di qualità assoluta, unita ad affidabilità e tenuta del mercato
Audiogamma dal mese di Gennaio, nella sua politica di continua espansione, aggiunge uno storico produttore al suo portafoglio. Distribuisce, infatti, in modo esclusivo, la
VTL, Vacuum Tube Logic, azienda che ha fatto sognare intere generazioni di audiofili grazie al suo suono senza compromessi. VTL fondata nel lontano 1987 da David Manley, che già dal 1980 progettava e costruiva prodotti a valvole per il mondo del professionale. Nel 1983 partì con la produzione organizzata di macchine per uso domestico in Gran Bretagna per servire il mercato europeo, dove i suoi progetti attirarono per la prima volta le attenzioni della stampa mondiale. Nel 1986 David partecipò al CES portando con sé un campione di quegli amplificatori, riscuotendo un enorme successo, fu in quella occasione che con il figlio Luke decisero di portare il prodotto VTL sul mercato statunitense. L'inizio della produzione cominciò nel seminterrato dell'appartamento di Luke a Providence, Rhode Island.
Quando fu evidente che l'azienda aveva bisogno di un impianto di produzione completo, decisero di trasferire la sede a Chino nel sud della California, approfittando della disponibilità di fornitori di elettronica e della forza lavoro che serviva in quel bacino l'industria della difesa.
Nel 1989 nasce la linea di prodotti Manley dedicata al professionale come divisione secondaria di VTL e parallelamente alla nascita di una etichetta discografica, inizialmente utilizzata per dimostrare la qualità in fase di incisione che si otteneva utilizzando i prodotti Manley per la registrazione e VTL per la riproduzione su monitor. Dal 1993, la linea Manley e l'etichetta discografica divennero attività a tutti gli effetti, e a quel punto padre e figlio decisero di separarsi per gestire al meglio le aziende: David per i Manley Labs e Luke con la VTL.
Sotto la sua direzione VTL tornò all'essenziale, riducendo l'offerta e concentrandosi sulla fascia alta, standardizzando le tecniche di produzione e rafforzando il processo di qualità della produzione. L'attenzione di Luke per l'innovazione tecnica portò all'introduzione del Wotan Reference MB-1250 da 1250 watt nel 1995, definito uno degli amplificatori audio a valvole più potenti al mondo e seguito da MB-750. Dal 2002 VTL introduce una serie di nuovi prodotti rivoluzionari come il preamplificatore
TL7.5 Reference, gli amplificatori monoblocco
Siegfried Reference e l'
S-400 Reference Stereo che introducono tante innovazioni, come gli enormi alimentatori regolati con precisione e l'auto-biasing di tutte le valvole.
I tanti prodotti VTL attualmente in produzione condividono il family sound: toni vividi, chiari, pieni, con un palcoscenico profondo e bassi materici.
Particolarmente vasto il catalogo VTL a disposizione dell’appassionato, con tre gamme di prodotto che vengono incontro a esigenze diverse. La linea
Performance è campione di rapporto qualità prezzo, annovera un integrato,
IT-85, un preamplificatore, il
TL2.5 disponibile con o senza
Phono, tre finali, due stereo
ST-85, e
ST-150 e uno mono
MB-125 da rispettivamente 2x60W, 2x150W e 1x100W (30 W, 60 W e 50W a triodi) e uno stadio phono, il
TL2.5i.
Signature è la mediana, con due preamplificatori,
TL5.5 Serie II e
TL6.5 Serie II, un finale stereo,
S-200 da 2x200W (o 2x100W a triodi) e due mono,
MB-185 Serie III e
MB-450 Serie III da 225W il primo e 425W il secondo con possibilità di configurazione a Triodo con potenze rispettivamente di 140W e 225W, infine uno stadio Phono di riferimento,
TP-6.5 Serie II con ingressi MM o MC quest’ultimo con primo stadio selezionabile tra JFET e trasformatore.
Infine il top nella gamma VTL, la
Serie Reference, elettroniche considerate tra le migliori al mondo. Il preamplificatore
TL7.5 Serie III in due telai, e i finali
S-400 Serie II da 2x300W o 2x150 a triodo e il monofonico
Siegfried Serie II, da ben 650W/330W (triodo) e considerato riferimento assoluto tra gli amplificatori finali a valvole, con i suoi 90Kg di peso e le 12 KT88.
Registrati alla nostra nuova
Newsletter
Torna all'elenco notizie