news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
WiiM media player senza paragoni
Un incredibile rapporto qualità/prezzo, unito a prestazioni, stabilità e versatilità senza paragoni.

Dal mese di Novembre, Audiogamma amplia la propria gamma di Media Player con l'acquisizione di WiiM, un marchio ad ampio respiro internazionale e all'interno del portafoglio di Linkplay, leader assoluto nella produzione di elettroniche multimediali.
Linkplay, azienda fondata nel 2014 da un team di imprenditori focalizzati sulla tecnologia di alto livello e provenienti da grandi aziende come Google, Broadcom, InterVideo e Harman. Come mission quella di sviluppare tecnologie wireless all'avanguardia, software, hardware, e vocali ad alta intelligenza e in diversi mercati. Moltissimi i marchi blasonati che si sono avvalsi di Linkplay, tra i quali Harman, JBL, Yamaha, Marshall, Edifier, Audio Pro, Magnet e solo per fare alcuni esempi.
Oggi Linkplay è un'azienda globale composta da talentuosi ingegneri hardware e software oltre che da veterani del business.
Il marchio WiiM è stato creato da loro con l’aspirazione di far godere più persone possibile di musica ad alta fedeltà ad un prezzo accessibile, attraverso esperienze smart home di alto livello, e proponendo prodotti connessi semplici, facili da usare, stabili. Il team di ingegneri dedicato è composto da un gruppo di appassionati di musica che credono fermamente nel potere della musica.
Ma cosa sono i prodotti WiiM? Sono dei media player, in tutto e per tutto, che prima di ogni altra cosa hanno un software di gestione, per qualsiasi piattaforma, sviluppato in modo impeccabile ed estremamente stabile. Sono compatibili con davvero qualsiasi servizio esista, Qobuz, Tidal, Spotify, Pandora, e solo per dirne alcuni, possono suonare contenuto in rete, via UPNP o DLNA, sono Roon compatibile, supportano AirPlay, AirPlay 2 e Chromecast, e sono, ovviamente, anche multi-room tramite la app, e quindi senza doversi appoggiare ad altri servizi, come per esempio Alexa Cast, con la quale sono comunque compatibili. Ma sono anche dei veri e propri preamplificatori, grazie agli ingressi sia analogici che digitali e che permettono il collegamento con la quasi totalità delle sorgenti.
La gamma per adesso consta di 3 prodotti, il piccolo WiiM Mini, poi WiiM Pro e WiiM Pro Plus, si differenziano per dotazione, capacità elaborativa e ingressi, pur condividendo la stessa piattaforma software.
WiiM Pro e WiiM Pro Plus sono identici, se non per essere, il secondo, dotato del DAC AKM 4493EQ (Pro adotta un TI PCM5112) e quindi una molto maggiore qualità audio, oltre ad avere un convertitore analogico/digitale per l’ingresso linea con capacità fino a 24/192 piuttosto che 48/16 del Pro. Sono entrambi contenuti nello stesso piccolo parallelepipedo nero, che ha sul pannello frontale pochi comandi a sfioramento e il led di stato. Posteriormente il parco ingressi/uscite, con LAN, ottico digitale e analogico RCA ingresso e uscita, un trigger-out e una uscita coassiale. Infine un microfono, estremamente utile, perché serve a misurare la latenza e quindi a evitare fastidiosi ritardi nel segnale: una dotazione assolutamente unica in questa fascia di prezzo. Ovviamente sono dotati di Bluetooth, ed è possibile switchare gli ingressi tra, appunto, BT, audio analogico o digitale oppure servizi di streaming tramite la App. Per comandare WiiM Pro e WiiM Pro Plus, oltre alla App, un bel telecomando BT in dotazione, con tutti i comandi che servono, oltre al microfono incorporato che abilita le funzioni Alexa senza bisogno di nessun ulteriore device Amazon.
WiiM Mini è invece una sorta di miracolo di miniaturizzazione, in una circonferenza di meno di 7cm contiene “quasi” tutte le dotazioni dei fratelli maggiori. Meno ingressi/uscite, non ci sarebbe spazio, e quindi una uscita digitale ottica e un in/out audio su mini-jack da 3,5mm, e comunque il microfono. Le altre limitazioni riguardano la non compatibilità con Chromecast Audio e AirplayCast, oltre a un processore Dualcore A7 con 128 gB di RAM, contro i Quadcore A53 con 512Mb di memoria nei modelli WiiM Pro e WiiM Pro Plus.
Per tutti l’alimentazione è tramite un USB-C, tramite alimentatore a corredo solo nei grandi WiiM Pro e WiiM Pro Plus.

Caratteristiche tecniche

WiiM Pro e WiiM Pro Plus

DAC Pro/ProPlus: TI5121/AKM4493
Risoluzione ADC Pro/ProPlus: 48/16,192/24
Rapporto segnale/rumore Pro/pro Plus: 106dB/121dB
Distorsione THD Pro/ProPlus: 0,025%/0,00023%
CPU: Quadcore A53
DRAM: 512 Mb
Flash: 512Mb
Ingressi: Line-In/ottico
Uscite: Line-Out/Coassiale/Ottico
Trigger out: su minijack 3,5mm

WiiM Mini
DAC: TI5121
Risoluzione ADC: 48/16
Rapporto segnale/rumore: 106dB
Distorsione THD: 0,025%
CPU: Dualcore A7
DRAM: 128 Mb
Flash: 128Mb
Ingressi: Line-In su minijack da 3,5mm
Uscite: Line-Out su mini-jack da 3,5mm / Ottico

Prezzi
WiiM Mini Euro 106,99
WiiM Pro Euro 189
WiiM Pro Plus Euro 249


Registrati alla nostra nuova Newsletter


Torna all'elenco notizie








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito