news
    HeadphoNext     GammaDelta     Newsletter






audiogamma
Zuma, la vera rivoluzione
Una idea davvero geniale, performante, di design, in grado non solo di sonorizzare ma anche di illuminare, gestendo il tutto tramite app

Sembrava che nel mondo dell’audio tutto fosse già stato detto e fatto, che non potesse più esserci spazio per nuove idee. Ma quando si mettono insieme teste pensanti appassionate e di grande spessore, le possibilità che venga fuori qualche cosa di veramente rivoluzionario è molto concreta.
Si chiama Zuma Lumisonic ed è uno speaker con corpo illuminante da controsoffitto, e già detto così è molto interessante, non essendoci alcun prodotto simile sul mercato. Se ci mettiamo anche il fatto che è un due vie compatto ad alte prestazioni, che ha un potente processore e Network Player integrati, un DSP in grado di gestire musica e luce, le cose cambiano ancora. Ma non è finita qui, visto che il designer dei prodotti Zuma è Morten Warren, CEO di Native Design, -Zuma si è aggiudicata il red.dot per il 2022- mentre per la parte audio si è addirittura scomodato Laurence Dickie, tra i più geniali progettisti audio al mondo.
Morten Warren, lo stesso che ha firmato tante realizzazioni nel mondo dell’audio di alto livello, collaborando con aziende di blasone e Laurence Dickie, padre delle iconiche Nautilus e di tutti i diffusori Vivid Audio, e solo per fare due esempi. Laurence con Lumisonic ha accettato una sfida molto complessa: inserire all’interno di una manciata di centimetri quadrati due altoparlanti, che non solo dovevano suonare bene -nel suo stile-, ma anche essere compatibili con la presenza di un elemento illuminante.
Già: Zuma è concepito come un sistema completo di luce e suono, e infatti ci sono due prodotti a catalogo, Lumisonic, ovvero speaker e luce insieme e Luminaire, solo corpo illuminante, in modo da comporre combinazioni di uno e dell’altro così da diffondere al meglio entrambi.
Con i prodotti Zuma si potrà ottenere un suono surround di alta qualità e un'illuminazione multisensoriale in un colpo solo, eliminando la necessità di cavi e di grandi tecnologie all'interno della casa. Suono e luce installati nel soffitto e che si fondono discretamente con una estetica mozzafiato.
Ma non è finita qui, perché Lumisonic è anche un sistema wireless multi-room di assoluto livello, e che consente di diffondere il suono in tutta la casa o di scegliere di riprodurre musica diversa in ogni stanza.
I prodotti Zuma sono elemento da incasso a soffitto molto compatti, che può sostituire corpi illuminanti da 10cm standard, e che si installano facilmente anche in ambienti esistenti, utilizzando il circuito di illuminazione e gli interruttori già disponibili. Una volta alimentati e collegati alla rete Wi-Fi, si potrà utilizzare AirPlay 2 o Bluetooth per controllare l'illuminazione e il suono dal telefono tramite la App per iOS o Android, oppure, a breve, comandarli con i comandi vocali Alexa tramite una cornice dedicata.
Le prestazioni audio sono mozzafiato, Lumisonic è infatti dotato di un amplificatore in classe D da 75W di ultima generazione, controllato da un DSP quad-core. Ogni canale è filtrato attivamente e gestito da algoritmi DSP avanzati per massimizzare i dettagli e le prestazioni, in modo da offrire un'esperienza sonora davvero coinvolgente. Gli altoparlanti sono un mid-woofer in alluminio da 8 centimetri a lunga escursione, ottimizzato in modo esclusivo e abbinato a tweeter con cupola in seta caricato a tromba con una dispersione molto ampia, in modo da migliorare la chiarezza e intellegibilità.
Zuma utilizza un sistema di connettività multi-room wireless ad-hoc che si adatta automaticamente all'ambiente, con una sincronizzazione dello streaming audio di 100uS, la migliore della categoria.
La parte luce non è da meno, con oltre 100 livelli di luminosità, per un sistema LED progettato su misura e che offre una gamma di colori naturali da caldi a freddi (da 2800k a 4800k) permettendo di creare un ambiente intimo per una cena a lume di candela o un allenamento mattutino in palestra.
Al link zuma.ai/zuma-configurations è disponibile un configuratore in grado di suggerire quanti speaker e corpi illuminanti sono necessari secondo la grandezza dell’ambiente, con due livelli prestazionali, il “Beautiful Combined” più semplice ma comunque foriero di ottime prestazioni e copertura, e poi “Ultimate Soundspace” per i massimi risultati. Il sistema di installazione a controsoffitto è semplicissimo e di nuova concezione, permette con un piccolo attrezzo fornito a corredo, una messa in opera e un eventuale smontaggio veloce e molto semplice. Lumisonic e Luminaire sono disponibili con flange circolari o quadrate, con due diversi design (Simplicity R e Supernova R) e con finitura a sbalzo o a filo.

Caratteristiche tecniche

Lumisonic
Amplificatore audio: 75W, classe D
Altoparlanti: 1 mid/woofer da 8cm, 1 tweeter con cupola in seta caricato a tromba
Risposta in frequenza: 40Hz-25kHz
Multi-room: Alexa e AirPlay
Luce: variabile, con 1000 sfumature
Lampadina: LED
Fascio: 52° ad ampia diffusione
Potenza: 6W
Lumen: 530
Alimentazione: 24vlt
Temperatura colore: da 2700k a 5000k
Efficienza: 89lm/W
Resa cromatica CRI: 90+
Deviazione SDCM: <3
Connettività: Wi-Fi, Bluetooth wireless technology, Alexa, AirPlay, Spotify Connect
Controllo: ZUMA mobile app, comandi vocali Alexa con cornice dedicata
Tipo di flangia: Rotonda o quadrata in bianco o bianco/argento
Impermeabilità: IP65
Dimensioni LxAxP max: 104,5x116,3mm

Luminaire
Lampadina: LED STW9C2PB
Fascio: 52° ad ampia diffusione
Lumen: 530
Temperatura colore: da 2800k a 4800k
Connettività: app ZUMA o Voce, Wi-Fi & Alexa
Controllo: ZUMA mobile app, comandi vocali Alexa
Dimensioni LxAxP max: 104,5x65,9mm


Registrati alla nostra nuova Newsletter

Torna all'elenco notizie








© Audiogamma spa - Via Nino Bixio 13 - 20900 Monza (MB) - Italia - Tel. +39 02 55181610 - Fax +39 02 55181961
P.IVA 04866230156 - Privacy - Uso del sito